Un ottimo piatto da gustare tiepido nel cambio di stagione. La crema di ceci, oltre a essere gustosa e leggera, è un valido aiuto per l’intestino!
Ingredienti:
- 400gr ceci
- Nr 8 capesante fresche
- 2 l brodo vegetale
- n.2 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 rametto di rosmarino
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
Preparazione:
Lasciare in ammollo i ceci per una notte. In una pentola mettere lo scalogno tritato, lo spicchio d’aglio (che poi toglieremo), il rosmarino e il peperoncino. Far brasare il tutto con olio EVO e, all’occorrenza, aggiungere un po’ di acqua o brodo vegetale. Togliere il rosmarino e l’aglio, unire i ceci e far cuocere per circa 40 minuti con brodo vegetale. A cottura ultimata, frullare tutto con mixer a immersione e regolare di sale. Scottare le capesante su una padella antiaderente con un filo d’olio EVO. Guarnire la crema di ceci con le capesante al centro e servire un filo d’olio crudo.
Consigli:
Gustare la crema di ceci e capesante accompagnata a verdure fresche di stagione in insalata o in pinzimonio.
Abbiamo riportato una stuzzicante proposta dello Chef Cristiano Aldegheri, realizzata inseme alla dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista, inserita all’interno del Menu Benessere che si può trovare all’Hotel Sirmione e Promessi Sposi, semplice e gustosa, molto facile da realizzare anche a casa. Pensato in collaborazione con un’esperta nutrizionista, il nuovo Menu Benessere si ispira alle più recenti ricerche scientifiche che riconoscono il ruolo fondamentale dell’alimentazione per il mantenimento di un buono stato di salute. Le ricette sono costituite da ingredienti semplici come cereali integrali, legumi, verdura e frutta, ai quali è possibile associare bilanciate quantità di pesce, ricco di omega-3, carni bianche, uova e latticini a basso contenuto di grassi, per vivere il benessere anche a tavola.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.