Il muco nasale è uno dei meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio.
In condizioni normali è rappresentato da un gel viscoso a base di acqua, glicoproteine, sali e lipidi mentre in situazioni patologiche (in particolare riniti e rino-sinusiti) possono essere presenti, in aggiunta, immunoglobluline (anticorpi) ed enzimi antisettici come risposta e quindi prima barriera contro le infezioni.
Le glicoproteine contenute nel muco sono delle proteine complesse la cui composizione permette il formarsi di legami molecolari saldi (da qui la particolare viscosità del muco), in grado di intrappolare le particelle con cui veniamo a contatto quotidianamente, soprattutto in particolari situazioni ambientali e/o lavorative.
Il muco è prodotto dalle ghiandole mucipare situate lungo tutto l’apparato respiratorio: riveste e mantiene umidificate e lubrificate le vie aeree; inoltre, in associazione alle ciglia (presenti anch’esse a livello delle vie aeree) forma il tappeto mucociliare che permette di bloccare, catturare e veicolare all’esterno i corpi estranei inspirati con l’aria.
In alcune situazioni ambientali o in presenza di infezioni virali/batteriche il muco può assumere una particolare consistenza che lo rende più vischioso trasformandosi in catarro ed occludendo le vie aeree, in particolare il naso (sensazione di naso chiuso).
L’acqua termale sulfurea
In questi casi può tornare utile l’acqua termale solfurea (veicolata attraverso molteplici metodiche) in grado di “scindere” i ponti disolfuro che legano le glicoproteine che formano il muco rendendo quest’ultimo molto più fluido. Il risultato è una maggior capacità di espettorazione con conseguente sblocco delle vie respiratorie ed un ritorno ad una respirazione normale.
Alle Terme di Sirmione l’acqua termale è sulfurea salsobromoiodica.
Allo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione è presente un team di medici specialisti a disposizione. E’ necessario prenotare la visita specialistica per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.