I polipi nasali sono formazioni assolutamente benigne che crescono nelle cavità nasali e nei seni paranasali.
Simili a un chicco d’uva senza buccia, possono essere traslucidi (più giovani) oppure presentarsi carnosi (più vecchi). Possono essere più o meno voluminosi a seconda della situazione infiammatoria nasale del momento e occupare solo una o entrambe le fosse nasali.
Più comuni nei soggetti allergici, sono la conseguenza di ripetute infiammazioni della mucosa nasosinusale (riniti, sinusiti).
I SINTOMI
I sintomi più comuni sono gli stessi del raffreddore che però si mantengono nel tempo:
- Sternuti
- Congestione nasale
- Difficoltà respiratoria nasale
- Gocciolamento nasale e/o retronasale
- Dolore faciale
- Graduale riduzione o perdita dell’olfatto
- Prurito nasale e oculare
- Sinusite cronica.
TERAPIA
La terapia è generalmente locale con corticosteroidi fino ad arrivare all’asportazione chirurgica. Spesso però i polipi si possono ripresentare anche dopo l’intervento chirurgico (recidive).
Assolutamente utile è comunque anche la terapia inalatoria termale sia per ridurre e quindi tenere sotto controllo i polipi, sia nel post intervento per cercare si evitare il riformarsi degli stessi e ristabilire il trofismo della mucosa nasale.
- Docce micronizzate
- Inalazioni
- Humage (da evitare nei soggetti asmatici)
- Aerosol jonizzato (nei soggetti allergici)
Sono le terapie termali di elezione nel caso di poliposi nasale.
Le docce nasali micronizzate sono caratterizzate da un flusso di particelle acquose di dimensioni superiori a 100 micron che può essere introdotto direttamente sotto pressione all’interno delle narici per risolvere i problemi catarrali delle prime vie respiratorie (fosse nasali e gola) in quanto aiuta a fluidificare le secrezioni. Normalmente vengono effettuate all’inizio della seduta terapeutica quotidiana. La terapia consiste nell’inalare attraverso le narici le particelle d’acqua termale di dimensioni superiori a 100 micron, emesse da un’ ampolla chiamata micronizzatore, tenendolo in posizione verticale ed alternando le narici ad intervalli di ca. 20”, con periodiche deglutizioni a narici chiuse. La durata di ogni singolo trattamento è di ca. 7′. Questa pratica permette la detersione e la fluidificazione delle mucose raggiungendo naso e faringe.
Le inalazioni caldo-umide sono l’applicazione per eccellenza di ogni cura inalatoria termale per l’azione di detersione e di stimolo sulle mucose delle prime vie aeree. La pressione del vapore caldo sull’acqua termale determina la formazione di particelle di acqua di circa 100 µ. L’applicazione consiste nell’inalare circa 1,5 litri di acqua termale in ca.10’, alla temperatura di 37°-38 °C, con la bocca, che deve essere tenuta aperta allo stesso livello del getto, ad una distanza di circa 20 cm.
L’Humage è una cura inalatoria che si avvale dell’efficacia dell’idrogeno solforato contenuto nell’acqua solfurea che viene utilizzato isolatamente, dopo averne ottenuto la liberazione dall’acqua sulfurea per effetto di un gorgogliamento che avviene in un serbatoio cilindrico collegato poi alla mascherina. La durata dell’erogazione di gas secco va in genere da 6’ a 12’. Il gas dell’humage raggiunge naso, laringe, faringe trachea, bronchi e parete alveolare aggiunge tutti i distretti delle vie aeree, superiori ed inferiori.
In una cura inalatoria completa è compreso solitamente l’aerosol costituito da una finissima sospensione di acqua termale. Tale frantumazione dell’acqua in particelle di diverso diametro permette di raggiungere distretti diversi: quelle da 3 a 5 µ raggiungono il livello tracheo-bronchiale, quelle inferiori a 3 µ raggiungono i distretti respiratori inferiori. La somministrazione avviene solitamente con mascherina, salvo il medico non richieda l’uso del boccaglio e/o forcelle nasali. La temperatura di somministrazione è di circa 30 °C e la durata è di 12’.
L’aerosol ionizzato è un aerosol di acqua fluente cui viene associata l’aeroionoterapia negativa. Tale carica elettrica impedisce alle particelle di agglomerarsi permettendo loro di arrivare nelle vie aeree più profonde, determina un miglior utilizzo dell’ossigeno a livello cellulare e svolge una importante azione antiallergica.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce 1 ciclo di 24 cure inalatorie in 12 giorni in un anno. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ciclo di cure inalatorie” con diagnosi “ sinusite cronica o sindrome rinosinusitica cronica”, in questa categoria rientra anche la poliposi.
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio una visita di ammissione da parte dei nostri medici. La visita deve essere prenotata anzitempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.