Buongiorno,
Scrivo per mia figlia di 4 anni, da due soffre di adenoidi con un ostruzione del 50%, inoltre è allergica altre polveri, farine e altre graminacee.
Attualmente è in cura allergologia con fluispiral ed eltair 50.
Ci sono delle terapie che possono aiutarla a migliorare la sua condizione durante il periodo invernale, basta un minimo raffreddore a far sì che respiri male.
Ringrazio in anticipo e resto in attesa di una vostra cordiale risposta.
F.C.
Risposta
Gentile Sig.ra Francesca,
la causa dell’ostruzione nasale di sua figlia non è attribuibile alle adenoidi, la cui ipertrofia del 50% non impedisce una buona ventilazione e respirazione nasale, quanto alla rinite allergica. Peraltro la terapia riferita fa supporre, ciò è importante, l’esistenza di una forma di rinoasma. L’infiammazione allergica a livello nasale provoca l’ipertrofia dei turbinati e la produzione di secrezioni mucocatarrali (rinorrea) il cui ristagno, in assenza di costante e adeguata igiene nasale, può causare secondariamente infiammazione delle adenoidi (adenoidite) e complicazioni dell’orecchio medio, cosiddetta otite media effisiva (OME) che si caratterizza con la riduzione dell’udito (ipoacusia). La terapia termale con acqua sulfurea-bromo salsoiodica delle Terme di Sirmione è particolarmente efficace nel trattamento e nella prevenzione di queste patologie per le peculiari caratteristiche antinfiammatorie, mucolitiche e immunostimolanti dell’idrogeno solforato, gas contenuto in queste acque. Le metodiche di somministrazione prevedono inalazioni, docce nasali micronizzate e varie tipologie di aerosol. Inoltre in caso di “ipoacusia rinogena” le migliori metodiche applicate sono le insufflazioni tubariche ed i Politzer crenoterapici. Per sua figlia, essendo anche asmatica, è importante eseguire la terapia termale lontano dai periodi stagionali a rischio. L’allergia alla polvere (in realtà è quella agli acari) durante l’inverno e quella alle graminacee in primavera controindicano le cure in queste stagioni per il rischio asmatico potenziale. Il periodo migliore sarebbe fine agosto-settembre al ritorno da una vacanza al mare e prima di riprendere la scuola.
Cordiali saluti.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.