Innanzitutto è importante una riabilitazione pre-operatoria per mantenere un buon tono muscolare e correggere le posture antalgiche adottate. Nel post-operatorio si mira a limitare la sindrome da immobilizzazione e i conseguenti danni sul sistema linfatico, vascolare, muscolare.
Salute
La Tendinite e la fisioterapia alle terme.
La tendinite è una patologia prettamente di tipo infiammatorio. Al termine della fase acuta della malattia è necessario procedere con la riabilitazione sotto la guida di fisioterapisti qualificati.
La Dermatite seborroica oltre alle terapie specifiche può essere trattata anche con l’acqua sulfurea.
La Dermatite seborroica (DS) è una patologia infiammatoria della cute che si presenta con lesioni eritematose e desquamanti soprattutto sul volto, sul capillizio e sull’area presternale.
Epicondilite o gomito del tennista e la riabilitazione alle terme
Epicondilite è un processo infiammatorio e degenerativo acuto o cronico a carico dell’inserzione prossimale dei muscoli estensori del polso. I fattori scatenanti sono i microtraumi e iper-sollecitazioni. Indicati i trattamenti di riabilitazione fisica, manuale, crioterapia, creno-kinesiterapia e bendaggio funzionale.
Facciamo il punto sulle problematiche respiratorie in epoca di Covid-19.
I pazienti asmatici che proseguono regolarmente la loro terapia sviluppano più raramente le fasi più gravi della malattia da Covid-19. Invece i pazienti con BPCO sono quelli che possono subire maggiore impatto e devono essere maggiormente protetti e sollecitati ad adottare le ormai ben note precauzioni contro il virus.
Che cos’è l’insufflazione endotubarica? Perché è indicata per la sordità rinogena?
L’impiego di questa tecnica trova indicazione nella prevenzione e terapia della sordità rinogena, prevalentemente conseguente a processi infiammatori a carico delle prime vie respiratorie. Può essere usata sia su adulti sia su bambini. Nei pazienti in tenera età, in caso di intolleranza alle insufflazioni endotimpaniche, si può ovviare utilizzando il politzer crenoterapico.
Rosacea: peggiora d’inverno (ma anche d’estate).
La rosacea è una patologia infiammatoria della pelle. L’obesità, il fumo di sigaretta e un eccessivo consumo di bevande alcoliche possono favorirne lo sviluppo. La forma più frequente (rosacea eritemato-teleangectatica) è conosciuta comunemente come couperose. Importante porre attenzione a cosa va evitato e cosa invece va utilizzato. Le cure termali con acqua sufurea sono indicate per queste patologie.
La spalla dolorosa nello sportivo e la riabilitazione alle terme.
La spalla dolorosa è caratterizzata da due sintomi importanti: il dolore e la limitazione funzionale. Alcune discipline prevedono attività e movimenti ripetitivi, che comportano l’insorgenza di alcune specifiche patologie, soprattutto se praticato non a livello agonistico. Tra gli sport si evidenziano: gli sport da contatto e gli sport “over head” in cui si porta l’arto superiore sopra la testa.
L’endometrite cronica, anche le acque solfuree possono essere di giovamento.
L’Endometrite è un processo infettivo-infiammatorio dell’endometrio. Può manifestarsi in modo acuto o cronico. Nel 90% dei casi di endometrite acuta la terapia antibiotica porta a guarigione. Nell’endometrite cronica sono indicate anche le cure termali con acqua sulfurea.
Acne, le acque termali solfuree possono essere efficaci?
L’acne è una malattia infiammatoria delle ghiandole pilo-sebacee, colpisce nell’adolescenza i giovani maschi (circa un ragazzo su due) molto di frequente, mentre le ragazze nel periodo post-adolescenziale con possibile peggioramento durante il periodo mestruale. L’acne si riduce drasticamente tra i 30 e i 40 anni. L’azione dell’acqua termale sulfurea è molto utile e viene svolta con la balneoterapia e anche con applicazione di vapore e fangature fredde per il trattamento di parti più o meno estese di cute.
- 1
- 2
- 3
- …
- 14
- Pagina successiva »