Con l’arrivo della stagione calda compaiono o si accentuano i problemi legati alla circolazione venosa delle gambe.
Pesantezza, dolori, gonfiore, crampi notturni, prurito sono i sintomi più frequenti della malattia venosa cronica (MVC) che si può, clinicamente, manifestare con segni di varici di vario grado, inestetismi con teleangiectasie diffuse, discromie e ulcere malleolari.
I fattori di rischio sono rappresentati dalla familiarità, la gravidanza, la contraccezione ormonale, ma anche i problemi di peso e uno stile di vita non corretto con fumo, sedentarietà e stress influiscono sul benessere delle nostre gambe.
“L’incidenza della MVC è variabile: dal 30% al 65% a seconda della presenza o meno della predisposizione familiare; colpisce il sesso femminile tre volte più di quello maschile e può comparire già dai 30 anni. Viene inizialmente sottovalutata e le donne tendono a correre ai ripari solamente con la comparsa delle varici”, spiega il dr. Francesco Puccio, specialista in Chirurgia Vascolare alle Terme di Sirmione.
Come si svolge la diagnosi?
La diagnosi viene effettuata dallo specialista che solitamente si avvale di un esame strumentale specifico: l’ecocolordoppler, un esame non invasivo, indolore, che permette, con l’impiego degli ultrasuoni, di stabilire il grado e l’estensione di una lesione vascolare arteriosa e venosa.
Prevenzione, cura e riabilitazione: la soluzione tanto efficace quanto naturale
Le patologie vascolari trovano nella terapia termale un alleato naturale nella prevenzione, cura e riabilitazione. L’acqua termale sulfurea salsobromoiodica di Terme di Sirmione ha, infatti, un’intensa azione antinfiammatoria e drenante.
I programmi di prevenzione e di cura sono elaborati da un’equipe multidisciplinare guidata dal chirurgo vascolare, affiancato da idrologo, fisiatra, fisioterapista e nutrizionista. La visita specialistica e l’ecocolordoppler precedono i trattamenti di idromassaggio e bagno termali, ginnastica vascolare e rieducativa in acqua e percorsi vascolari, associati a pressoterapia, linfodrenaggi manuali e piani di nutrizione.
Se una corretta alimentazione e una regolare attività fisica sono le basi della prevenzione, anche altri accorgimenti sono fondamentali, come:
- indossare scarpe comode
- evitare di rimanere fermi in piedi o seduti a lungo
- evitare fonti di calore e vestiti attillati
- preferire la doccia fredda-tiepida
- riposare con le gambe sollevate.
I problemi delle gambe coinvolgono principalmente il sesso femminile, ed è proprio sulla donna che Terme di Sirmione ha studiato dei programmi che la possano seguire in fasi precise della propria vita, collegate poi a problematiche specifiche: Salute in menopausa, Gravidanza e postparto, Salute della pelle, Riabilitazione della donna operata, Donna e rischio cardiovascolare. I programmi permettono di scegliere un percorso di salute sostenibile, flessibile e monitorato durante l’intero arco dell’anno.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce, attraverso la prescrizione del proprio medico, un ciclo di cure termali all’anno per le patologie vascolari (visita, esami e bagni con idromassaggi).
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.