Buongiorno
Vi contatto perché da diversi anni soffro di problemi di reflusso che mi causano problemi di forti bruciori alla gola che ho curato con i seguenti medicinali:
PANTOPRAZOLO 40 MG – 1 MATTINO
GASTRODEP
PEPSINO – 3 V. DI’
FARINGEL PLUS
Negli ultimi tempi invece sto assumendo i seguenti medicinali:
NOREMIFA
GOLAMIR
IALOCLEAN
Sto seguendo una dieta alimentare estremamente rigorosa per poter far fronte a questo problema che purtroppo si è cronicizzato.
Mi hanno asportato per due volte dei noduli che si sono creati a causa dei reflussi e la gola è sempre in fiamme.
Mi sono rivolto a diversi specialisti nel corso di questi anni; gastroenterologi e otorini ma nessuno è stato in grado di aiutarmi in modo soddisfacente.
Il mio dedico curante mi avrebbe consigliato di provare ad effettuare una visita c/o di voi ed un ciclo che allievi perlomeno il rossore alla gola.
Risposta
Gentile Signor Claudio,
Il reflusso gastro-esofageo è una malattia benigna, ad evoluzione cronica con possibili complicazioni esofagee ed extraesofagee.
Prima di qualsiasi proposta terapeutica è necessario effettuare una diagnosi precisa sulla causa dell’anomala esposizione acida della parete dell’esofago.
L’obiettivo fondamentale dell’intervento terapeutico è il contenimento/abolizione del reflusso e, quindi, il controllo della sintomatologia.
Questo obiettivo si raggiunge, nella quasi totalità dei casi, con una terapia medica adeguata; nei casi resistenti o complicati si deve ricorrere alla terapia chirurgica endoscopica o laparoscopica.
Terme di Sirmione può esserle di aiuto nella fase diagnostica e in quella terapeutica: una valutazione gastroenterologica potrebbe indicarle un percorso diagnostico validato e suggerirle gli interventi terapeutici essenziali e complementari capaci di stabilizzare la malattia riducendo e contenendo la fastidiosa e pericolosa sintomatologia.
Responsabile dei Servizi di Medicina Vascolare e Gastroenterologia
Terme di Sirmione
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.