Buongiorno,
il mio bambino soffre di russamento e apnee notturne. Cosa devo fare?
Grazie mille,
Anna
Risposta
Gentile Anna,
bisognerebbe capire se la roncopatia (il disturbo respiratorio del sonno caratterizzato dal russamento e spesso anche da apnee respiratorie) è perenne o solo in concomitanza di episodi influenzali. In particolare le apnee si riscontrano facendo degli esami che sono diagnostici per tale problema, tra cui la polisonnografia e la fibroscopia a fibre.
Ottiche flessibili per valutare la presenza o meno di eventuali vegetazioni adenoidee, spesso causa di roncopatia, respirazione orale notturna e diurna e voce nasale (rinolalia chiusa posteriore).
Si può procedere per step, facendo prima una valutazione ORL, si potrebbe iniziare un ciclo di cure termali, che verrebbero prescritte in base all’età e le problematiche del bambino. Questo verrebbe valutato durante la visita.
Si ricorda che le cure sono mutuabili, ovvero il pediatra di libera scelta e/o il MMG possono prescrivere un ciclo di cure inalatorie che dà diritto a due cure per 12 gg, a cui si potrebbe aggiungere una o due cure a pagamento che solitamente vengono prescritte in base alle necessità terapeutiche del paziente.
Ricordiamo che per minori di 14 anni residenti in Lombardia il ticket cure costa solo €3.10.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.