Buongiorno,
soffro di forte sinusite cronica e rinite allergica, al punto che non sento più a volte raramente sapori e profumi! Posso fare qualcosa? Non ho nessuna intenzione ad operarmi premetto!
Risposta
Buongiorno Signora Laura,
Purtroppo chi soffre di sinusite cronica, ha spesso una sintomatologia come la sua, alterazione del gusto e dell’olfatto, più o meno frequente.
L’intervento chirurgico serve quando le cavità dei seni paranasali sono occupate in toto da materiale flogostico, o da polipi, o se ci sono delle complicanze dovute dall’erosione delle pareti ossee da parte del muco che si accumula.
Sarebbe opportuno eseguire uno studio radiografico (rx seni paranasali o tc massiccio facciale) per capire bene la sua situazione, nel frattempo sicuramente un ciclo di cure termali potrebbero alleviare il suo disturbo procrastinando, fino alla quasi totale scomparsa, dei fatti acuti su una base cronica.
Sia chiaro che la patologia cronica, in quanto tale, persiste, ma sicuramente verrebbero meno gli episodi acuti, che poi sono quelli che costringono all’assunzione di farmaci per risolvere il problema.
A domicilio, una corretta toilette delle fosse nasali, con lavaggi frequenti anche di sola Soluzione Fisiologica e/o l’Acqua di Sirmione, potrebbero aiutarla a tenere quanto più possibile pulito il naso, lavandolo da quelle che sono le secrezioni che poi si accumulano.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.