In che cosa consiste?
L’idrocolonterapia è una metodica che consente un efficace lavaggio del colon utilizzando una apparecchiatura professionale che eroga acqua a temperatura di 36°-37° e garantisce la fuoriuscita del liquido di lavaggio unitamente ai residui fecali che vengono rimossi.
Il trattamento, della durata di 45-60 minuti, viene effettuato, previa una valutazione chirurgica specialistica, da una equipe infermieristica specializzata.
Quali sono i benefici?
Questa tecnica ha l’obiettivo di effettuare il lavaggio del colon e, di conseguenza, facilitare l’eliminazione di tutti i residui fecali (funzione meccanica di lavaggio); stimolare, grazie alla temperatura dell’acqua e al gioco delle pressioni di infusione, i movimenti peristaltici dell’intestino (azione neurogena), collaborare al mantenimento dell’eubiosi intestinale (azione probiotica).
Alcuni Autori sostengono che, proprio dalla sinergia di queste azioni, può derivare un evidente miglioramento dello stato generale del paziente, con benefici riscontrati anche a livello del sistema immunitario. (Khalif e coll.2005).
A chi può essere utile?
L’idrocolonterapia deve essere prescritta dallo specialista dopo una accurata visita generale e una attenta valutazione della situazione anatomo- fisiologica del perineo e del canale anale.
Lo specialista evidenzierà i potenziali vantaggi, le possibili complicazioni e condividerà un consenso informato.
Le patologie che potranno avere beneficio di questo trattamento sono molteplici: alcune di ordine funzionale, altre di tipo organico.
Quelle che più frequentemente vengono trattate sono:
- Stipsi cronica essenziale.
- Stipsi cronica da rallentato transito
- Sindrome da intestino irritabile
- Malattia diverticolare del colon asintomatica
- Disbiosi intestinale con meteorisma
- Disordini del pavimento pelvico
- Patologie proctologiche benigne non complicate
- Malattie extraintestinali della pelvi femminile e maschile (urologia e ginecologia).
Allo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione è presente un servizio di gastroenterologia con il dott. Francesco Puccio e viene praticata l’idrocolonterapia con la possibilità di acquistare i programmi da 3 o da 6 trattamenti. La visita medica deve essere prenotata per tempo, contattando il call center.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.