L’obesità è una condizione patologica cronica,evolutiva che predispone ad un più elevato rischio di malattie gravi di natura cardiovascolare, metabolica, respiratoria, osteoarticolare e di alcune altre patologie minori, che hanno un forte impatto sulla qualità di vita e sulle condizioni socio-economiche della popolazione.
La relazione tra obesità e varici è molto stretta ed è stata dimostrata anche da alcuni storici lavori scientifici che ne confermano l’incidenza, la patogenesi e i rischi : le cause di questa correlazione possono essere di tipo meccanico, metabolico, ormonale; tutte agiscono, direttamente o indirettamente, sulle valvole o sulla stessa parete venosa provocandone un cedimento o l’incontinenza e, quindi, un aumento della pressione venosa con ristagno venoso periferico.(varici-edema).
Le varici, che di per sé, possono anche non creare grandi problemi di salute; se complicate, possono causare, in concomitanza ad altre patologie, gravi conseguenze per la mobilità del paziente (ulcere, trombosi con edema) e grossi pericoli per la vita( trombo-embolia polmonare).
L’approccio medico dovrebbe essere di tipo congiunto: il chirurgo vascolare, il nutrizionista e il fisiatra, insieme, potranno valutare e condividere col paziente un programma di prevenzione, trattamento e riabilitazione della sindrome metabolica e delle sue complicanze.
Terme di Sirmione offre questi servizi e queste professionalità ed è in grado di garantire i differenti livelli di prevenzione e terapia ricorrendo anche all’uso delle acque termali e/o a cicli di riabilitazione personalizzata.
Si ringrazia l’autore il dott. Francesco Puccio.
Il servizio di chirurgia Vascolare presso lo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione è seguito dal dott. Francesco Puccio, medico specialista in Chirurgia Generale, Vascolare e Urgenza.
La visita con gli esami diagnostici deve essere prenotata anzitempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.