Buongiorno,
soffro di fibromialgia, è consigliabile anche una dieta particolare?
grazie
Risposta
Gentile Giovanna,
la Fibromialgia è una malattia cronica, non degenerativa, a eziologia sconosciuta, con una sintomatologia molto ampia e diversificata.
Si riscontrano principalmente dolore muscolo-scheletrico e forte senso di affaticamento, ma anche alterata qualità del sonno, disturbi dell’umore e sintomi gastro-intestinali.
Al momento non esiste una terapia nutrizionale specifica.
Gli approcci dietetici studiati sono tanti, ma il ruolo di una dieta mirata, è ancora controverso.
Secondo diversi studi, la carenza di alcuni macro e micronutrienti può condizionare la sintomatologia, suscitando o incrementando i disturbi correlati.
Sappiamo sicuramente che mantenere il giusto peso corporeo e il benessere dell’apparato gastro-intestinale è fondamentale per il controllo dei sintomi.
È importante quindi seguire una dieta corretta, bilanciata, evitando carenze nutrizionali e prestando particolare attenzione a quegli alimenti che possono favorire l’infiammazione intestinale, danneggiandone le funzioni già alterate.
Può essere utile, soprattutto per alcuni soggetti che ne soffrono, una dieta a basso contenuto di FODMAP, che sembra attenuare il dolore e i sintomi gastro-intestinali correlati. Possiamo dire, nel complesso, che un’alimentazione antinfiammatoria, con un’attenzione maggiore all’intestino, e al suo microbiota, potrebbe essere di beneficio a chi soffre di Fibromialgia.
È necessario però conoscere nella sua interezza la storia clinica e nutrizionale della persona, questo perché, pur essendoci dei principi di riferimento, la dieta dev’essere poi sempre personalizzata.
Terme di Sirmione ha studiato pacchetti mirati per chi soffre di Fibromialgia, se vorrà, la aspetto in ambulatorio per una valutazione nutrizionale.
Biologa Nutrizionista
Terme di Sirmione
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.