La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica dei muscoli e delle strutture connettivali fibrose (capsule articolari, legamenti, tendini), cui si associa astenia generalizzata, affaticamento, ansia e, spesso, depressione. Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita, un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore). La fibromialgia spesso confonde poiché alcuni dei suoi sintomi possono essere riscontrati in altre condizioni cliniche. Sebbene possa assomigliare ad una patologia articolare, non si tratta di artrite e non causa deformità delle strutture articolari.
ALCUNI DATI
Colpisce circa 1.5 -2 milioni di italiani. Di questi, oltre il 90% sono donne. E’ attualmente classificata fra le forme di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.
Se gli aspetti diagnostici della malattia sono abbastanza chiariti non altrettanto si può dire degli approcci terapeutici che, in una patologia dall’andamento cronico quale quella in discussione, assumono un rilievo sia in relazione al tempo del trattamento che alla frequenza delle riacutizzazioni. Non si deve sottovalutare l’esperienza clinica ed il vissuto dei pazienti che insistentemente pongono al medico quesiti e richieste che meritano risposte motivate che comprendano ogni possibile rimedio dotato di efficacia.
LA RIABILITAZIONE TERMALE
Cura e riabilitazione termali fanno bene ai pazienti affetti dalla sindrome fibromialgica. Lo dice anche una revisione sistematica degli studi sull’efficacia delle cure termali nella fibromialgia, pubblicata nel febbraio 2013 sulla rivista ‘Annali dell’Istituto Superiore di Sanità’ (vol. 49, n. 2:219-229), che ha confermato l’efficacia della balneoterapia singola o associata con fangoterapia in questa sindrome.
“La Riabilitazione Termale rappresenta un’integrazione sicura ed efficace nel trattamento dei sintomi associati alla fibromialgia migliorandone la gestione nel tempo: in particolare contribuisce alla riduzione del dolore e al rallentamento della degenerazione della cartilagine articolare. Le proprietà chimiche e la temperatura calda dell’acqua termale sulfureo salsobromoiodica favoriscono, fra l’altro, anche il rilassamento muscolare” sottolinea il dottor Domenico Minuto, medico specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione alle Terme di Sirmione.
La Riabilitazione Termale è il risultato di un connubio fra la cura termale e la medicina riabilitativa in cui le tecniche di riabilitazione, unitamente all’utilizzo delle risorse termali, avvengono in un contesto ambientale particolarmente favorevole al recupero della salute psichica oltre che fisica.
La cura termale si propone come un presidio utile a gestire una patologia (fibromialgia) nella quale il tradizionale approccio farmacologico con antidolorifici e antinfiammatori ha evidenziato limiti di applicabilità. Il raggiungimento del benessere psico-fisico che passa dall’eliminazione del dolore e dal ripristino della funzione temporaneamente perduta, rappresenta lo scopo ultimo del progetto riabilitativo.
La rieducazione in acqua termale assistita da un fisioterapista (crenokinesiterapia),ha l’obiettivo di facilitare il movimento attraverso una riduzione apparente del peso corporeo, grazie allo sfruttamento dei principi chimici e fisici legati al mezzo liquido. La temperatura calda favorisce, fra l’altro, il rilassamento muscolare. Per completezza alle terme si propone l’associazione di altre terapie fisiche e visite specialistiche e consulenze che educano il paziente ad intraprendere un nuovo stile di vita sia alimentare sia fisico per un miglioramento della sua condizione.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce 1 ciclo di 12 sedute di fangoterapia (con o senza bagno) in 12 giorni in un anno per le patologie osteoartrosiche e reumatiche. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ ciclo di fanghi e bagni terapeutici” con diagnosi “reumatismi extra articolari”.
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio una visita di ammissione da parte dei nostri medici. E’ necessario prenotare per tempo.
SCOPRI IL PROGRAMMA CURE FIBROMIALGIA ALLE TERME VIRGILIO
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.