Buongiorno, soffro di lombalgia. Le terme possono farmi bene?
Giovanna
Risposta
Gentile Giovanna,
tra i trattamenti della lombalgia, oltre alla terapia farmacologica con l’utilizzo di farmaci antinfiammatori antidolorifici e a quella fisioterapica, termale e si può ricorrere anche all’ossigeno ozonoterapia, che consiste nella iniezione di tale miscela gassosa attraverso i muscoli paravertebrali (muscolatura della colonna vertebrale).
E’ possibile associare l’ozonoterapia e le cure termali di fango bagno terapia che stimolano un’ipertermia sia superficiale che profonda arrivando fino ai tessuti periarticolari, capsulari e legamentosi. L’ozonoterapia viene eseguita anch’essa alle terme.
La lombalgia di origine reumatica, rientrante nella categoria dei reumatismi extraarticolari, è riconosciuta dal SSN come patologie rientranti nella convenzione con le terapie termali. Attraverso la ricetta rossa compilata dal proprio medico curante si ha diritto ad un ciclo di 12 giorni di fanghi e bagni.
Non possono essere eseguite le cure termali quando la patologia è in fase acuta.
Alle Terme di Sirmione un team di medici specialisti e fisioterapisti possono seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare la visita specialistica per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.