Spesso il mal di testa può costituire il campanello d’allarme di una sinusite e trascurarlo può portare conseguenze a volte spiacevoli. Ricordiamoci, infatti, che tanto prima la sinusite viene individuata, tanto prima può essere curata e risolta con successo, evitando così la necessità di provvedimenti invasivi. E’ frequente la sua comparsa già in età infantile, molto spesso associata ad una insufficiente respirazione nasale. A volte anche un semplice ristagno nasale di muco particolarmente denso è in grado di innescare una sinusite infantile. Gli episodi di mal di testa, infatti, tendono ad aumentare di frequenza perché spesso i bambini non sono in grado di darne un’esatta descrizione. Sintomi collaterali come debolezza e diminuzione del rendimento scolastico sono i primi segnali di allarme a cui i genitori devono fare molta attenzione.
E’ molto importante chiarire precocemente questa ipotesi sia nel bambino che nell’adulto per potere altrettanto precocemente provvedere in tempo utile ad un suo trattamento adeguato.
La terapia termale prevede da molto tempo schemi di cura specifici per la sinusite, sia in senso preventivo che in senso curativo. Questi schemi terapeutici sono diversamente indicati a seconda di ogni specifica condizione e dell’andamento stagionale della sinusite. Possiamo in linea di massima consigliare la stagione estiva come la più indicata per trattare alle terme la più gran parte della patologia infantile naso-sinusale. In questa stagione infatti una cura termale appropriata servirà a rimuovere ogni accumulo di muco e a restituire alla mucosa delle prime vie respiratorie una condizione ottimale.
Le cure termali per la sinusite:
- docce nasali micronizzate/irrigazioni nasali
- inalazioni caldo-umide
- aerosol sonico
- humage ( da evitare nei soggetti asmatici) Con le cure inalatorie (doccia nasale micronizzata, irrigazione nasale, inalazione caldo-umida, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionizzato, humage,) si introducono nell’apparato respiratorio l’acqua termale più o meno finemente frazionata e il gas in essa contenuto.
Le cure inalatorie
Doccia nasale micronizzata
L’azione della doccia micronizzata è un lavaggio profondo sia delle cavità nasali sia dei seni paranasali allo scopo di migliorare la loro funzionalità ed allontanare il muco. Viene effettuata all’inizio della seduta terapeutica quotidiana.
Irrigazione nasale
Con l’irrigazione si deterge la mucosa nasale dalle secrezioni ristagnanti preparandola a ricevere le particelle delle altre cure inalatorie. È quindi consigliabile che l’irrigazione, così come la doccia micronizzata, preceda sempre le cure del ciclo inalatorio.
Inalazione caldo-umida
L’azione di questa terapia è di detersione e di stimolo sulla mucosa delle prime vie aeree (naso, faringe e laringe), le stesse vie che ricevono il massimo danno dall’inalazione della polvere e dello smog ambientale.
Aerosol sonico
Le particelle di acqua termale, introdotte per via nasale, vengono sottoposte a vibrazioni da un flusso di onde sonore, in modo da raggiungere in profondità le cavità nasali.
Humage
Impiega esclusivamente la componente gassosa, cioè l’idrogeno solforato, che si libera dall’acqua termale raggiungendo naso, faringe, laringe, trachea e bronchi. Può essere eseguito con forcella nasale, boccaglio o mascherina mantenuti ad una distanza dal viso non inferiore ai 2 cm.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce per la sinusite cronica, 1 ciclo di 12 sedute di 2 cure inalatorie (in totale 24 cure) in un anno, da effettuare in 12 giorni continuativi (consigliato) o entro un tempo massimo di 2 mesi. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ CICLO DI CURE INALATORIE” con diagnosi “SINUSITE CRONICA o SINDROME RINOSINUSITICA CRONICA”.
Alle Terme Virgilio di Terme di Sirmione un team di medici specialisti può seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.