In medicina cinese i dolori della spalla si classificano all’interno di una categoria di malattie definita “bi” cioè “ostruzioni”; in alcuni casi si classificano invece all’interno delle sindromi “wei” quando si associano ad impotenza funzionale, paresi o paralisi della spalla.
Sulla base dei sintomi accusati dal paziente, dell’esame del polso, di quello della lingua e dei dati della medicina occidentale (esami, radiografie, TAC etc.) è necessario definire una diagnosi in base alla quale si imposta la terapia.
L’agopuntura è efficace e ad essa si possono associare il massaggio e le ginnastiche mediche, l’uso della lampada a infrarossi ove necessario, soprattutto nella fase di riabilitazione.
Solitamente un ciclo di una decina di sedute di agopuntura è indicato per risolvere la sintomatologia; nei casi cronici che durano da molto tempo sono consigliate delle sedute di richiamo la cui frequenza va definita con il medico in base alla sintomatologia ed alla storia clinica.
Il trattamento si esegue generalmente attraverso l’agopuntura somatica che consiste nell’infissione di aghi sottilissimi in punti specifici del corpo .
In alcune periartriti scapolo omerali la tecnica polso-caviglia è particolarmente efficace. Questa tecnica è accettata dai pazienti perché infissione e manipolazione dell’ago sono assolutamente indolori.
Si può associare l’auricoloterapia che prevede l’uso di semi di vaccaria applicati in punti specifici delle orecchie.
SECONDO L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (OMS) SONO 104 LE MALATTIE TRATTABILI CON L’AGOPUNTURA.
GLI EFFETTI DELL’AGOPUNTURA
I principali effetti terapeutici dell’agopuntura dimostrati sperimentalmente sono:
- antidolorifico;
- antispastico;
- antidistonico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata;
- antiinfiammatorio;
- trofico e vasomodulatore;
- regolatore dell’omeostasi e della funzione endocrina;
- sedativo;
- antidepressivo;
- ansiolitico;
Alle Terme di Sirmione, viene eseguita una valutazione da parte del medico e un primo trattamento , in genere sono necessari e più sedute in base alla diagnosi. Terme di Sirmione ha studiato dei programmi da 3 o da 5 trattamenti che possono risultare più interessanti nell’acquisto.
Allo stabilimento Virgilio puoi prenotare una visita e un trattamento che verranno svolti dalla dr.ssa Antonella Napolitano, medico specialista in ginecologia e ostetricia ed esperto in agopuntura clinica. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.