Tutte le persone sono esposte quotidianamente a una certa dose di radiazioni ultraviolette (UV), in gran parte derivanti dal sole, ma anche da fonti artificiali in campo industriale, commerciale o nel tempo libero.
Cosa sono i raggi UV?
Le radiazioni UV (ultravioletti) coprono quella porzione dello spettro elettromagnetico con una lunghezza d’onda compresa tra 100 e 400 nanometri (nm) e si dividono in tre categorie principali:
UVC, UVB e UVA.
–UV C hanno una lunghezza d’onda che va dai 100 ai 280 nm. Sono molto pericolosi ma essendo assorbiti dai gas della stratosfera, se lo strato di ozono non subisce ulteriori modifiche, non raggiungono la superficie terrestre.
–UV A hanno una lunghezza d’onda che va dai 315 ai 400 nm. Questi risultano essere molto penetranti e in quanto tali sono in grado di raggiungere il derma e alterare la struttura delle fibre collagene e dell’elastina causando così un invecchiamento precoce della cute e favorendo inoltre l’insorgenza di altre patologie della pelle.
–UV B invece con una lunghezza d’onda di 280-315 nm, sono meno penetranti rispetto agli UVA e colpiscono lo strato più superficiale della pelle, l’epidermide. Sono i responsabili di scottature, eritemi e di altre malattie cutanee.
Gli effetti delle radiazioni ultraviolette
Le radiazioni ultraviolette non si limitano a colpire solo gli strati superficiali della cute ma penetrano anche in profondità a livello del derma. Ciò è responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle che si manifesta con le classiche rughe ma anche macchie, perdita di tono ed elasticità, assottigliamento della pelle.
Tra gli effetti tardivi sicuramente il più preoccupante è la fotocancerogenesi ovvero lo sviluppo di tumori della pelle legati all’esposizione solare.
I raggi UV rappresentano un pericolo in quanto stimolano la produzione di specie reattive dell’ossigeno (i Ros o radicali liberi) danneggiando direttamente la doppia elica del Dna con il conseguente rischio di accumulare mutazioni che possono portare allo sviluppo di tumori come melanomi ed epiteliomi.
Ecco perché si raccomanda l’uso di creme contenente filtri solari che proteggano sia dalle radiazioni UVB sia dalle radiazioni UVA.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.