La Dermatite seborroica (DS) è una patologia infiammatoria della cute che si presenta con lesioni eritematose e desquamanti soprattutto sul volto, sul capillizio e sull’area presternale.
Dermatologia
Rosacea: peggiora d’inverno (ma anche d’estate).
La rosacea è una patologia infiammatoria della pelle. L’obesità, il fumo di sigaretta e un eccessivo consumo di bevande alcoliche possono favorirne lo sviluppo. La forma più frequente (rosacea eritemato-teleangectatica) è conosciuta comunemente come couperose. Importante porre attenzione a cosa va evitato e cosa invece va utilizzato. Le cure termali con acqua sufurea sono indicate per queste patologie.
Acne, le acque termali solfuree possono essere efficaci?
L’acne è una malattia infiammatoria delle ghiandole pilo-sebacee, colpisce nell’adolescenza i giovani maschi (circa un ragazzo su due) molto di frequente, mentre le ragazze nel periodo post-adolescenziale con possibile peggioramento durante il periodo mestruale. L’acne si riduce drasticamente tra i 30 e i 40 anni. L’azione dell’acqua termale sulfurea è molto utile e viene svolta con la balneoterapia e anche con applicazione di vapore e fangature fredde per il trattamento di parti più o meno estese di cute.
La dermatite atopica nella stagione fredda.
La dermatite atopica (o eczema atopico) è una malattia della pelle che si manifesta con la comparsa di aree, più o meno estese arrossate essudanti e desquamanti. L’inverno di solito è un periodo difficile per chi soffre di questa malattia Esistono farmaci anti-infiammatori topici efficaci nelle forme circoscritte. Per le forme diffuse si ricorre a farmaci anti-infiammatori sistemici tradizionali o a farmaci biotecnologici. La balneoterapia con acqua termale sulfurea è piacevole ed è spesso sufficiente nelle forme lievi.
Psoriasi, iniziamo in autunno a prevenire il peggioramento. Le terme sono il luogo ideale.
L’autunno è il momento indicato per la pelle ed in particolare per la psoriasi per attuare le azioni preventive appropriate in vista del probabile peggioramento che accompagna il freddo e l’inquinamento. I benefici della terapia termale sono evidenti soprattutto sulla sintomatologia: riduzione del prurito e delle chiazze eritemato-desquamative grazie all’azione lenitiva ed eutrofizzante e normalizzatrice della pelle.
I filtri solari
I filtri chimici sono molecole organiche in grado di assorbire parte dell’energia delle radiazioni per evitare che queste raggiungano e danneggino le cellule dell’epidermide e del derma. Attualmente sono disponibili in commercio filtri chimici che agiscono selettivamente su determinate lunghezze d’onda: alcuni assorbono solo le radiazioni UVA, altri quelle UVB, altri ancora le assorbono entrambe. […]
Come preparare la pelle all’abbronzatura.
E’ fondamentale preparare la pelle all’abbronzatura con una buona esfoliazione , idratazione ed eventualmente l’assunzione di integratori.
I raggi UV e i loro effetti
Tutte le persone sono esposte quotidianamente a una certa dose di radiazioni ultraviolette (UV), in gran parte derivanti dal sole, ma anche da fonti artificiali in campo industriale, commerciale o nel tempo libero. Cosa sono i raggi UV? Le radiazioni UV coprono quella porzione dello spettro elettromagnetico con una lunghezza d’onda compresa tra 100 e […]
Il lavaggio delle mani e la dermatite irritativa
Il lavaggio frequente delle mani con acqua e sapone e/o con soluzioni alcoliche è raccomandato quale misura di prevenzione nei confronti del coronavirus COVID-19. Un possibile effetto collaterale sulla pelle di questa importante pratica di prevenzione può essere la dermatite irritativa, che si localizza prettamente al dorso della mano e delle dita Che cos’è la […]
10 consigli per un abbronzatura bella e sana
Finalmente sono arrivate le prime giornate soleggiate e comincia la voglia di esporsi al sole. Se da un lato il sole fa bene perché stimola la sintesi della vitamina D, dall’altro le radiazioni solari, nello specifico i raggi ultravioletti UVA e UVB, sono responsabili dello sviluppo di carcinoma cutaneo e del fotoinvecchiamento della pelle. Cosa […]