Diversi studi affermano che l’effetto delle misure di distanziamento ha ridotto se non azzerato numerosi infezioni tipiche dei bambini. Ciò significa che appena rientreranno le misure anti-covid , è possibile che tali infezioni riprenderanno il loro andamento. Ecco perché è bene prevenire e rinforzare il sistema immunitario attraverso le cure con l’acqua sulfurea salsobromoiodica delle Terme di Sirmione. Numerosi studi dimostrano la capacità dell’idrogeno solforato presente in quest’acqua di rafforzare il sistema immunitario oltre ad altre proprietà sull’apparato respiratorio: antiinfiammatoria, mucolitica diretta, antisettica, idratante , stimolante e normalizzante per il funzionamento delle mucose nasali.
La terapia termale per l’otite media secretiva nei bambini
Nei bambini, in età scolare e prescolare, le cure inalatorie con acqua sulfurea salsobromoiodica delle Terme di Sirmione associate alle cure specifiche dell’orecchio (insufflazioni endotubariche e politzer crenoterapico) sono le terapie di prima scelta per risolvere o migliorare significativamente la perdita uditiva che è frequentemente presente nell’otite media secretiva. E’ molto importante monitorare la capacità uditiva dei bambini perché alcune patologie, come l’otite catarrale, sono molto frequenti proprio in età scolare e pre-scolare. E’ noto che nei bambini una buona capacità uditiva è indispensabile per l’apprendimento del linguaggio e quindi un esame completo della funzione, soprattutto prima dell’inverno, è essenziale per un’efficace prevenzione.
A Sirmione si beneficia non solo dell’acqua sulfurea salsobromoiodica della preziosa Fonte Boiola, che sgorga al centro del Lago di Garda ma anche dell’aria di lago. Alla luce di quanto sopra descritto, il clima di lago può, infatti, rappresentare un valido aiuto per la risoluzione di questi problemi: clima particolarmente rilassante con effetto sedativo, si dimostra particolarmente adatto a bambini ed anziani. Un periodo di “clima di lago” può essere dunque molto utile anche perché questo tipo di clima può ricaricare le energie perdute e soprattutto aumenta le difese immunitarie .
Il reparto pediatrico
Uno spazio speciale tutto pensato per i più piccoli: ambienti, bagni, arredi allegri e colorati a misura di bambino, 40 postazioni di ultima generazione per le cure inalatorie, 6 ambulatori per le insufflazioni endotimpaniche, un’ampia sala giochi attrezzata con tavolini per disegnare e giocare. Il Reparto fornisce ai bambini un’assistenza specifica. Medici specialisti con lunga esperienza e tecnici specializzati per controlli strumentali (audiometria, impedenzometria) garantiscono un inquadramento clinico e diagnostico completo.
Le cure termali per i bambini
Si parte dall’ irrigazione nasale o dalla doccia micronizzata che svolgono un’azione di detersione della mucosa e di rimozione delle secrezioni ristagnanti del naso. E’ molto importante tenere pulite le fosse nasali per permettere lo svuotamento dei seni paranasali.Si passa agli aerosol che hanno la capacità di rendere l’acqua termale ancora più fine e raggiungere anche le cavità più profonde. Spesso si consiglia l’aerosol sonico che aiuta le particelle d’acqua termale a raggiungere maggiormente i seni paranasali .
Insufflazione endotimpanica
L’insufflazione endotimpanica è una cura che viene eseguita esclusivamente da un medico. Viene introdotto attraverso il catetere di Itard , inserito nella fossa nasale, l’idrogeno solforato gorgogliato dall’acqua che raggiunge lo sbocco in faringe della tuba di Eustachio. All’azione mucolitica, antinfiammatoria e antisettica dell’ acqua sulfurea, si unisce dunque l’azione meccanica del gas, che consente la ventilazione e il drenaggio delle secrezioni.
L’impiego di questa tecnica trova indicazione nella prevenzione e terapia della sordità rinogena. prevalentemente conseguente a processi infiammatori a carico delle prime vie respiratorie. La cannula (catetere) viene introdotto attraverso la narice fino all’altezza del rinofaringe, dunque ruotato verso l’esterno.In presenza di deviazioni del setto
Il Politzer
Nei pazienti in tenera età, in caso di intolleranza alle insufflazioni endotimpaniche, si può ovviare utilizzando il politzer crenoterapico che crea un aumento della pressione nel rinofaringe attraverso un’oliva di plastica introdotta nella narice, attraverso la quale viene insufflato il gas termale, tenendo chiusa la controlaterale ed invitando il paziente a compiere delle deglutizioni ripetute.
Questo permette di convogliare il gas termale verso la tuba di Eustachio e l’orecchio medio. In tal modo si realizza una ginnastica muscolare, con aumento di tono dei muscoli peristafilini, che, ripetuta giornalmente per tutto il periodo della cura termale, può determinare un valido aumento di tono della muscolatura tubarica.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce per la Sordità rinogena 1 ciclo di 12 sedute di insufflazioni endotimpaniche e 12 cure inalatorie in 12 giorni in un anno. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ CICLO DI CURA PER LA SORDITA’ RINOGENA” con diagnosi “SORDITA’ RINOGENA”.
I protocolli prevedono 12 sedute e , nonostante i primi risultati si ottengano già dopo il primo ciclo di cura, molti specialisti consigliano di ripetere le insufflazioni per più anni consecutivi, mentre per casi particolari si consiglia di ripetere il ciclo a distanza di circa sei mesi.
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio una visita di ammissione da parte dei medici . E’ necessario prenotare la visita per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.