Il mio bambino respira sempre con la bocca. Quale può essere il motivo? Potrebbe significare problemi al naso? Lorenza
Risposta
Gentile Lorenza,
La causa più frequente è un aumento di dimensione di adenoidi e tonsille. I bambini hanno un rinofaringe anatomicamente piccolo; l’infiammazione di questi organi fa sì che rimanga poco spazio per il passaggio dell’aria. Una situazione simile impedisce quindi la respirazione e favorisce il ristagno del muco nelle fosse nasali, facilitando così le infezioni. Un controllo da uno specialista ORL è utile per verificare se il bambino ha delle anomalie particolari al naso o se si tratta di un’infiammazione momentanea.
Se non ci sono infezioni in atto sarà utile una terapia per disinfiammare la zona. Un ciclo di almeno 12 giorni consecutivi di cure termali inalatorie con acqua termale sulfurea, per le proprietà antiinfiammatorie e mucoregolatrici, aiuta a ridurre il volume di adenoidi e di tonsille e a riequilibrare la funzione respiratoria nasale.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce per la adenoidite cronica 1 ciclo di 12 sedute di 24 cure inalatorie in 12 giorni in un anno. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “CICLO DI CURE INALATORIE” con diagnosi “faringolaringite cronica”.
Alle Terme Virgilio un team di medici specialisti può seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.