Il naso è un organo importante, responsabile di molte funzioni. In una respirazione corretta il naso dovrebbe costituire l’unica via d’ingresso dell’aria sulla quale agisce come un vero e proprio condizionatore, riscaldandola o raffreddandola e ancora regolandone il grado di umidità; inoltre filtra e trattiene le impurità più grossolane contenute nell’aria dell’ambiente.
Il naso costituisce quindi un’importante barriera di protezione per la nostra respirazione. Per svolgere bene la sua funzione il naso deve essere in buone condizioni; a volte la nostra trascuratezza e poca attenzione lo costringono ad un lavoro eccessivo che non sempre riesce ad eseguire correttamente.
Durante la stagione fredda, il riscaldamento domestico o del luogo di lavoro provocano un’insufficienza del grado di umidità. Se l’aria che si respira è eccessivamente asciutta, il naso da solo non riesce più ad umidificarla abbastanza causando disturbi negli adulti e soprattutto nei bambini. I primi avvertono una sensazione di secchezza e di bruciore, mentre nei bambini il muco nasale, molto spesso abbondante, si asciuga per la secchezza dell’aria e si condensa ostruendo completamente il naso.
Il bambino è così costretto a respirare solo attraverso la bocca, annullando quindi la funzione di protezione nasale e i suoi benefici. Inoltre le poveri domestiche, se troppo asciutte, volano e restano sospese nell’aria, costringendo il naso ad un aggravamento del proprio lavoro.
Oltre a tenere un giusto grado di umidità (50 – 60%) in casa è importante tenere sempre pulito il naso del bambino e abituare il piccolo a soffiare sempre il nasino. Il muco può essere anche rimosso aiutandosi con soluzioni che facilitano la sua fluidificazione.
Alle Terme Virgilio di Terme di Sirmione un team di medici specialisti può seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.