Pochi sanno che esistono vari tipi di aerosol che in genere si possono trovare nelle terme .In alcuni casi è bene ricorrere anche ad altri tipi di aerosol poiché più specifici ed efficaci in quanto riescono a raggiungere distretti più profondi dell’albero respiratorio. Vediamo perché.
La terapia con aerosol permette all’acqua termale di raggiungere ,grazie anche alle sue varianti che vedremo in seguito ,tutti i distretti dell’albero respiratorio, attraverso la frammentazione dell’acqua in goccioline finissime del diametro generalmente compreso tra 13 e 45 micron. Questa frammentazione viene ottenuta mediante il passaggio dell’acqua sotto pressione tramite una sottile terminazione detta pisper. La temperatura di somministrazione normalmente è compresa tra i 28 ed i 30 °C ed ha una durata di 12’. Si tratta di una terapia individuale e può essere eseguita mediante l’utilizzo di apposita mascherina o forcella nasale.
Raggiunge naso, laringe, il livello tracheo-bronchiale (5 micron) e i distretti respiratori inferiori (3 micron)In alcuni casi si può ricorrere a degli aerosol che utilizzano onde sonore o cariche elettriche per permettere alle particelle d’acqua di giungere più in profondità nelle vie aeree.Raggiungono naso, laringe, faringe trachea, bronchi e parete alveolare.
AEROSOL SONICO
Si tratta di una variante in cui le particelle d’acqua sono sottoposte ad un flusso di onde sonore con frequenza di 100hz che permette loro di acquisire un particolare andamento cinetico rendendole capaci di penetrare nei seni paranasali e a livello della tuba di Eustachio difficilmente raggiungibili con il normale aerosol. Il paziente durante, l’aerosol viene invitato a deglutire frequentemente al fine di chiudere la comunicazione posteriore tra naso e gola provocando così un aumento della pressione nella cavità nasale. Questa manovra permette alle particelle d’acqua di penetrare a livello dei seni paranasali e a livello delle tube di Eustachio. Normalmente per facilitare la deglutizione si invita il paziente a tenere una caramella in bocca al fine di rendere più agevole la stessa. Ad ogni deglutizione il meccanismo sopra descritto permetterà al gas termale di raggiungere l’orecchio con la percezione da parte del paziente di un classico “soffio di apertura” o crepitii che indicano la presenza di catarro in tale sede. La durata della terapia è di 12’.
AEROSOL IONIZZATO
E’ una forma particolare di aerosol che sfrutta l’utilizzo di cariche elettriche che legandosi alle particelle di acqua termale le carica negativamente rendendone difficile l’aggregazione. In questo modo le particelle d’acqua in sospensione nell’aerosol sono caratterizzate da minori dimensioni e per tale motivo riescono a penetrare più in profondità nelle vie aeree. Tale metodica favorisce l’assorbimento delle particelle a livello delle mucose dell’albero respiratorio ed un migliore utilizzo dell’ossigeno a livello cellulare.
Indicazioni: Questa particolare forma di aerosol è molto utile in pazienti con rinopatie vasomotorie sia su base allergica che non, nell’asma bronchiale , nelle bronchiti croniche e nelle sindromi rinobronchiali.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.