Che cos’è
L’artrite reumatoide (AR) come l’osteoartrite (OA) sono malattie reumatiche diffuse caratterizzate da infiammazione persistente e distruzione articolare. Può colpire le articolazioni : mani, polsi, piedi, ginocchia, caviglie e raramente colonna vertebrale gomiti e spalle.
Chi colpisce
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 40 e i 50 anni, si stima circa l’1% della popolazione generale adulta.
La cura termale
Le cure termali, in particolari sulfuree, possono rappresentare un significativo supporto alla terapia medica facilitando un rallentamento nell’evoluzione della malattia e una regressione del dolore.
In particolare l’acqua delle Terme di Sirmione è sulfurea salso-bromo-iodica.
La parte sulfurea è molto importante, in particolare l’idrogeno solforato.
Diversi studi*, anche di recente pubblicazione, riguardano l’attività antiinfiammatoria, anticatabolica ed antiossidante dell’idrogeno solforato. L’H2S può sopprimere la produzione di mediatori dell’infiammazione da parte delle cellule immunitarie, ad esempio cellule T e macrofagi.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce 1 ciclo di 12 sedute di fangoterapia (con o senza bagno) in 12 giorni in un anno per patologie osteoartrosiche e reumatiche. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ ciclo di fanghi e bagni terapeutici” con diagnosi “reumatismi extra articolari”.
Inoltre sarebbe utile associare un ciclo di 10 sedute di Crenokinesiterapia (Riabilitazione in piscina con acqua termale, assistita da un Fisioterapista), in regime privatistico.
La fangobalneoterapia con acqua sulfurea
La fangoterapia con acqua sulfurea utilizza un meccanismo d’azione che attua benefici su un triplice livello:
Sul piano fisico: l’azione termica del fango applicato a 45-47°C favorisce la vasodilatazione e, di conseguenza, una migliore circolazione sanguigna in tutto l’organismo e quindi anche a livello articolare. Il fango va lasciato agire per 25 minuti, in modo da rilasciare tutti quei minerali che migliorano il metabolismo osseo: calcio, fosforo, silicio, magnesio e stronzio.
Sul piano chimico: l’azione è propria dei sali minerali di cui si arricchisce il fango grazie all’acqua termale in cui viene fatto maturare. Il fango di Terme di Sirmione, in particolare, si caratterizza per la marcata presenza di zolfo, che agisce in maniera diretta sui tessuti delle articolazioni rallentando la degenerazione cartilaginea e migliorandone la funzionalità, e la presenza di stronzio, che partecipa attivamente e positivamente al metabolismo di calcio e fosforo aiutando il fissaggio del calcio.
Sul piano microbiologico: l’azione di un procariota specifico, il Cianobatterio Aponinum, contribuisce a rendere i fanghi di Terme di Sirmione particolarmente efficaci nella cura di psoriasi, di malattie osteoarticolari e di patologie reumatiche poiché è in grado di produrre lipidi antiinfiammatori.
Crenokinesiterapia
La crenokinesiterapia è la rieducazione in acqua termale assistita da un fisioterapista ,ha l’obiettivo di alleviare il dolore e facilitare il movimento attraverso una riduzione apparente del peso corporeo, grazie allo sfruttamento dei principi chimici e fisici legati al mezzo liquido. La temperatura calda favorisce, fra l’altro, il rilassamento muscolare.
Esempi di esercizi:
Il trattamento in acqua termale dei pazienti con AR può comprendere esercizi blandi ad ampio raggio di movimento per mobilizzare attivamente le articolazioni (es. andature diverse a passi lunghi, movimenti ampi degli arti superiori con carico graduale, stretching) e/o mobilizzazione passiva delle articolazioni in galleggiamento. In quest’ ultimo caso il paziente verrà posizionato sdraiato a pelo dell’acqua, sorretto da tubi galleggianti, e ciò darà modo al fisioterapista di trattare manualmente le articolazioni interessate, mantenute ovviamente in acqua per sfruttarne tutti i benefici.
Alle Terme di Sirmione un team di medici specialisti e fisioterapisti possono seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare la visita specialistica per tempo.
*Referenze scientifiche
Adv Exp Med Biol. 2021;1315:161-179. Hydrogen Sulfide: a Novel Immunoinflammatory Regulator in Rheumatoid Arthritis M Li 1, Jian-Chun Mao 2, Yi-Zhun Zhu 3 4 5
Curr Drug Targets. 2017;18(14):1641-1652. Hydrogen Sulfide and Inflammatory Joint Diseases
Elena F Burguera 1 2, Rosa Meijide-Failde 3, Francisco J Blanco 1 2
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.