Che cos’è
La cervicalgia rappresenta una sensazione dolorosa (-algia) che colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale (o rachide). Il rachide cervicale anatomicamente comprende sette vertebre, legamenti, muscoli, tendini, fondamentali per fornire stabilità e mobilità al rachide, costituendo tutto insieme l’impalcatura muscolo-scheletrica dell’area anatomica del collo. Infine, rimangono le strutture nervose, infatti il tratto cervicale ospita la prima porzione del midollo spinale e i primi 8 nervi spinali (nervi spinali cervicali), i quali, una volta fuoriusciti dalle vertebre, si estendono verso le loro sedi di destinazione.
Il dolore
Il sintomo principale è il dolore. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato in zone diverse del rachide accompagnato da una rigidità muscolare e da una limitata mobilità della zona colpita. Dal rachide cervicale i dolori possono irradiarsi alle spalle, alle braccia e talvolta alla mano, con comparsa di formicolii o eccessiva sensibilità agli arti interessati è di solito l’indizio di una compressione anomala dei nervi cervicali. Inoltre si possono associare altri sintomi come: la comparsa di cefalea di tipo tensivo , vertigini, nausea e vomito, stanchezza; difficoltà a dormire e debolezza dei muscoli del braccio e della mano. È importante, inoltre, distinguere l’esatta origine del dolore. Esso può infatti dipendere dai traumi muscolari, da problemi a carico delle articolazioni, o ancora da lesioni ai nervi, che possono essere infiammati o comunque sollecitati e compressi: questo avviene per esempio nell’ernia del disco. La diagnosi viene fatta mediante una consulenza medica specialista, una attenta anamnesi, esame obiettivo ed eventualmente attraverso opportuni esami diagnostici: radiografia, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia. Tra i trattamenti utilizzati abbiamo l’ozonoterapia e fangobalneo terapia termale
L’ozonoterapia
L’ozono ha un doppio effetto, diretto e indiretto, o meccanico e antinfiammatorio. Ha un’azione ossidante e rompe alcune delle catene dei glicosaminoglicani nel nucleo polposo (porzione centrale del disco intervertebrale, interposto tra due vertebre) riducendo la loro capacità di trattenere l’acqua, diminuendo le dimensioni dell’ernia e successivamente contribuendo a ridurre il conflitto erniario e di conseguenza il dolore .
Gli effetti e le indicazioni cliniche dell’ossigeno-ozono terapia si basano essenzialmente sulle proprietà biochimiche dell’ozono medicale.
Le proprietà dell’ozono sono numerose:
-
azione antibatterica
-
azione antimicotica e virus statica
-
azione riattivante il microcircolo
-
azione antinfiammatoria e antiedemigena
-
azione antalgica
-
azione immunomodulante
L’ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati e approvati dal Ministero della Salute. In Terme di Sirmione si praticano le iniezioni di ossigeno-ozono sottocutanee, intramuscolari e intrarticolari.
Si effettuano un numero di sedute in base alle indicazioni del medico dopo un’accurata visita fisiatrica. Indicativamente si va da 10 a 12 sedute, con 2 sedute a settimana
L’ozonoterapia viene praticata alle Terme Virgilio dal dr. Salvatore Barone, medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.
La fangoterapia con acqua sulfurea
La fangoterapia con acqua sulfurea utilizza un meccanismo d’azione che attua benefici su un triplice livello:
Sul piano fisico: l’azione termica del fango applicato a 45-47°C favorisce la vasodilatazione e, di conseguenza, una migliore circolazione sanguigna in tutto l’organismo e quindi anche a livello articolare.
Sul piano chimico: l’azione è propria dei sali minerali di cui si arricchisce il fango grazie all’acqua termale in cui viene fatto maturare. Il fango di Terme di Sirmione, in particolare, si caratterizza per la marcata presenza di zolfo, che agisce in maniera diretta sui tessuti delle articolazioni, rallentando la degenerazione cartilaginea e migliorandone la funzionalità.
Sul piano microbiologico: l’azione di un procariota specifico, il Cianobatterio Aponinum, contribuisce a rendere i fanghi di Terme di Sirmione particolarmente efficaci nella cura di psoriasi, di malattie osteoarticolari e di patologie reumatiche.
Alle Terme di Sirmione un team di medici specialisti e fisioterapisti possono seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione.
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione una visita di ammissione da parte dei nostri medici . E’ necessario prenotare per tempo la visita di ammissione.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.