I benefici nella pelle
“Le acque termali non sono tutte uguali. Quelle indicate per la cura della dermatite atopica devono avere un insieme di proprietà tra cui essere anti-infiammatoria. Da questo punto di vista le acque sulfuree sono quelle specifiche, come già lungamente dimostrato per le patologie infiammatorie respiratorie” come afferma il prof. Giampiero Girolomoni, Direttore Clinica Dermatologica Università di Verona.
La presenza di solfo è utile per migliorare l’aspetto della pelle e ridurre la colonizzazione batterica che ha pure un ruolo scatenante nella dermatite atopica (o eczema atopico) che colpisce circa il 20 % dei bambini.
La presenza di idrogeno solforato nell’acqua di Terme di Sirmione contribuisce all’azione antinfiammatoria e antiossidante. Lo zolfo, inoltre, svolge un’azione anti-seborroica, anti-micotica e anti-batterica naturale che rende l’acqua termale di Sirmione indicata anche nelle pelli grasse e soggette ad acne.
In caso di dermatite atopica, i benefici sono evidenti soprattutto sulla sintomatologia: riduzione delle chiazze eritemato-desquamative e di azione eutrofizzante e normalizzatrice degli strati cutanei.
Il bagno termale
La balneoterapia termale, aiuta a contrastare le più comuni malattie infiammatorie della pelle, come la dermatite atopica, gli eczemi e la psoriasi. Il bagno termale dura 20 minuti e la temperatura dell’acqua è piacevolmente calda. È importante che venga applicata regolarmente la crema idratante termale su tutto il corpo, sia dopo il bagno sia a casa per mantenere la pelle idratata.
I benefici nel respiro
Durante la balneazione si respirano i vapori dell’acqua che contengono l’idrogeno solforato. Numerosi studi dimostrano la capacità dell’idrogeno solforato presente in quest’acqua di rafforzare il sistema immunitario oltre ad altre proprietà sull’apparato respiratorio: antiinfiammatoria, mucolitica diretta, antisettica, idratante, stimolante e normalizzante per il funzionamento delle mucose nasali.
Le acque sulfuree sono in grado di rendere più fluido il muco e sbloccare le vie respiratorie scindendo i ponti disolfuro che legano le glicoproteine che formano il muco rendendo quest’ultimo molto più fluido.
Il muco nasale è uno dei meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio, ha una funzione di difesa dell’apparato respiratorio, riesce a di intrappolare le particelle con cui veniamo a contatto quotidianamente inoltre mantiene umidificate e lubrificate le vie aeree.
In alcune situazioni ambientali o in presenza di infezioni virali/batteriche il muco può assumere una particolare consistenza che lo rende più vischioso trasformandosi in catarro ed occludendo le vie aeree, in particolare il naso (sensazione di naso chiuso).
Le caratteristiche dell’acqua di Sirmione
È un’acqua minerale di origine meteorica e ipertermale che sgorga ad una temperatura di 69° C: la pioggia, penetrando nel terreno (fino a -2500 m.), si arricchisce di minerali e aumenta di temperatura. Il ciclo è lungo ben 20 anni.
L’acqua Sulfureo salsobromoiodica contiene una rilevante quantità di zolfo, cloruro di sodio, iodio e bromo ed è ricca di oligoelementi tra cui zinco, manganese e selenio. Oltre ad essere dotata di proprietà terapeutiche per la salute, rilassa e rigenera.
Recenti studi hanno evidenziato la presenza nella quale dominano microorganismi nella quale dominano microorganismi (solfo batteri) in grado di produrre lipidi antinfiammatori.
È 100% naturale e batteriologicamente pura ed è priva di controindicazioni e per questo è indicata anche ai bambini ed agli anziani.
Il Sistema di garanzia di mantenimento dell’acqua termale e di trattamento dell’acqua sanitaria altamente qualificato è in accordo con le Linee Guida Europee.
Presso lo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione è presente il servizio di dermatologia, l’equipe di medici dermatologi è coordinata dal professor Giampiero Girolomoni, e prevede programmi per la diagnosi precoce, la prevenzione e la cura integrata e naturale dei disturbi della pelle. . La visita deve essere prenotata anzitempo.
Alcune referenze scientifiche:
JAMA Dermatol. 2018 Mar 1;154(3):293-300. doi: 10.1001/jamadermatol.2017.5440.
Maja-Lisa Clausen 1, Tove Agner 1, Berit Lilje 2, Sofie M Edslev 2, Thor Bech Johannesen 2,
E’ stato dimostrato che esiste una relazione fra la gravità della dermatite atopica e il microbioma cutaneo, in particolare nei pazienti con mutazione del gene della filaggrina.NB: il deficit di filaggrina determina un’alterazione della “barriera” cutanea. La balneoterapia termale con acqua sulfurea, con i batteri del ciclo dello zolfo, può contribuire anche a riequilibrare il microbioma cutaneo.
Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2008 Nov;72(11):1717-22. Epub 2008 Sep 24.
Sulphurous water inhalations in the prophylaxis of recurrent upper respiratory tract infections
Angelo Salami 1, Massimo Dellepiane, Barbara Crippa, Francesco Mora, Luca Guastini, Barbara Jankowska, Renzo Mora
Nei bambini con infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori, oltre ad una riduzione della frequenza, della durata e della gravità delle riacutizzazioni, l’inalazione di acqua termale sulfurea determina una riduzione delle IgE associata ad un aumento delle IgA, espressione di un’azione immunomodulante in grado di contribuire all’azione terapeutica.
Int J Immunopathol Pharmacol. Jul-Sep 2013;26(3):633-46.
C Prandelli 1, C Parola, L Buizza, A Delbarba, M Marziano, V Salvi, V Zacchi, M Memo, S Sozzani, S Calza, D Uberti, D Bosisio
J Cell Physiol. 2007 Dec;213(3):826-33.
Prisco Mirandola 1, Giuliana Gobbi, Ivonne Sponzilli, Maurizia Pambianco, Chiara Malinverno, Antonio Cacchioli, Giuseppe De Panfilis, Marco Vitale
I due studi hanno dimostrato gli effetti cellulari dell’idrogeno solforato su globuli bianchi e linfociti del sangue periferico, proposti come la base per l’effetto favorente la risoluzione dei processi infiammatori e la inibizione della loro cronicizzazione.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.