Finalmente sono arrivate le prime giornate soleggiate e comincia la voglia di esporsi al sole. Se da un lato il sole fa bene perché stimola la sintesi della vitamina D, dall’altro le radiazioni solari, nello specifico i raggi ultravioletti UVA e UVB, sono responsabili dello sviluppo di carcinoma cutaneo e del fotoinvecchiamento della pelle.
Cosa intendiamo per fotoprotezione?
Letteralmente “Protezione della pelle dagli effetti dannosi dell’esposizione solare, mediante l’applicazione di creme e filtri solari”. I fotoprotettori costituiscono la migliore arma di prevenzione dal danno generato dall’esposizione alla luce ultravioletta.
Eccovi alcuni consigli per prendere il sole in modo corretto
- FOTOPROTEZIONE TUTTO L’ANNO
La stagione estiva non è ancora arrivata ma il sole sorge ogni giorno, per questo è importante fotoproteggersi tutto l’anno e fare più attenzione quando si fanno attività all’aria aperta.
- EVITARE LE ORE A RISCHIO
Limita il tempo di esposizione al sole ed evita la fascia oraria 12:00-16:00, in cui la radiazione solare cade verticalmente, diventando pertanto più intensa. Cercate di pianificare le attività all’aria aperta per la mattina presto o nel tardo pomeriggio.
- SCEGLIERE UN FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE (SPF) ADATTO ALLA TUA PELLE
E’ raccomandato SPF (Sun Protection Factor) di 30 o superiore per l’uso quotidiano e di 50 per l’esposizione al sole più intenso per adulti e bambini.
- LO STESSO SOLARE DAPPERTUTTO?
Poiché il fototipo di una persona è lo stesso in tutto il corpo, lo stesso prodotto è adeguato per ogni zona esposta al sole. È consigliabile un solare con SPF maggiore ad esempio per il naso, le labbra e le orecchie, meglio se in stick, resistente all’acqua e al sudore. Per il corpo sono più pratiche le formulazioni fluide, in latte o spray, mentre per il viso possono essere più piacevoli le texture cremose o anche protettivi colorati, soprattutto quando si desiderano minimizzare imperfezioni e discromie cutanee.
- COME E QUANTO SOLARE BISOGNA APPLICARE?
Applica il fotoprotettore mezz’ora prima di esporti al sole sulla pelle pulita e asciutta.
Considerando la superficie media del corpo di un adulto si dovrebbero distribuire 30-35 grammi di prodotto, ovvero più o meno la grandezza di una pallina da golf per ciascuna applicazione. Questa quantità può sembrare eccessiva, ma è importante ricordare che riducendo la quantità applicata, si riduce anche il livello di protezione.
- CON CHE FREQUENZA?
Indicativamente si considerano 2 ore come un intervallo ragionevole tra una applicazione e l’altra.
- PER I PIÙ PICCOLI?
Per la pelle delicata dei più piccoli utilizza protettori formulati specificatamente per loro con un alto SPF.
- ANCHE NEI GIORNI NUVOLOSI?
Anche se non senti il calore del sole, le nubi filtrano solo il 10% dei raggi solari, per questo la maggior parte di questi arrivano alla pelle.
- E DOPO IL SOLE…
Dopo l’esposizione al sole non dimenticarti di idratare e calmare la pelle con prodotti doposole specifici.
- IL SOLARE ACQUISTATO LO SCORSO ANNO SI PUO’ ANCORA UTILIZZARE?
Per rispondere bisogna guardare il PAO (Period After Opening) cioè l’indicazione che compare sulle confezioni dei cosmetici, accanto o dentro, il simbolo del vasetto aperto.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.