La fibromialgia è una patologia caratterizzata da dolore muscolo scheletrico diffuso accompagnato da astenia, sonnolenza, alterazioni della concentrazione e del comportamento.
I ricercatori pensano che la patologia sia correlata ad un’amplificazione della sensazione dolorosa che si fonda su un’alterata percezione dei segnali nervosi.
Capita spesso che la sintomatologia inizi dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, una malattia infettiva o uno stress particolarmente importante.
In altri casi la sintomatologia inizia molto lentamente aggravandosi nel tempo senza essere collegata ad un chiaro evento scatenante.
Il sesso femminile è più colpito di quello maschile.
La sintomatologia comprende spesso cefalea tensiva, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, colon irritabile, ansia e depressione.
Sintomatologia
- dolori muscolo-scheletrici diffusi descritti spesso come dolori sordi che perdurano da almeno tre mesi ed interessano varie parti del corpo; tali dolori sono sopra e sotto ombelicali e si manifestano in entrambi i lati del corpo;
- astenia (stanchezza cronica , affaticamento) che non si riduce con il riposo. Il sonno è talora interrotto dalla sintomatologia dolorosa e spesso sono presenti anche sindrome delle gambe senza riposo, irrequietezza e apnee notturne;
- difficoltà cognitive che consistono nella scarsa concentrazione, attenzione, altri sintomi come depressione, cefalea, sintomatologia crampiforme nel basso addome. Ulteriori sintomi associati alla fibromialgia sono dismenorrea e sindrome premestruale.
Terapia
Si fonda sull’uso di antidepressivi (Duloxetina ,Amitriptilina) antidolorifici (Ibuprofene, Naprossene, Tramadolo), antiepilettici (Gabapentin, Pregabalin), induttori del sonno (Stilnox)
Agopuntura
L’agopuntura è una pratica medica che si avvale della stimolazione di determinate e molteplici zone cutanee per mezzo di sottili aghi metallici sterili infissi in specifici punti cutanei, con lo scopo di ripristinare un equilibrio e ristabilire lo stato di salute e di benessere del paziente.
L’agopuntura risulta molto efficace nel trattamento del dolore, della contrattura e dei disturbi muscolari anche in fase acuta e quindi è in grado di lenire la sintomatologia algica dando conforto al paziente ed incoraggiandolo a proseguire la terapia.
E’ sostanzialmente indolore e risulta perciò particolarmente accettata da tutti i pazienti.
E’ molto efficace per il trattamento dei sintomi associati, della cefalea, dei dolori mestruali; migliora la qualità del sonno, riducendo i risvegli notturni e l’irrequietezza alle gambe che spesso si manifesta di notte.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sono 104 le malattie trattabili con l’Agopuntura.
Alle Terme di Sirmione, viene eseguita una valutazione da parte del medico e un primo trattamento , in genere sono necessari e più sedute in base alla diagnosi. Terme di Sirmione ha studiato dei programmi da 3 o da 5 trattamenti che possono risultare più interessanti nell’acquisto.
Allo stabilimento Virgilio puoi prenotare una visita e un trattamento che verranno svolti dalla dr.ssa Antonella Napolitano, medico specialista in ginecologia e ostetricia ed esperto in agopuntura clinica. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.