Quando si parla di professionisti della Riabilitazione, una delle domande che sorge spontanea a molti non addetti ai lavori è sicuramente “qual è la differenza tra fisiatra e fisioterapista” oppure “in che occasione è opportuno rivolgersi ad un fisiatra o ad un fisioterapista?”. Nonostante si tratti in entrambi i casi di figure professionali che lavorano per il recupero del movimento nella persona, hanno mansioni diverse e intraprendono percorsi di formazione diversi.
Vediamo le differenze, per capire quando rivolgersi ad un fisiatra e quando ad un fisioterapista:
Il profilo del Fisiatra
Il fisiatra è un medico che ha seguito il percorso di specializzazione in fisiatria e si occupa di diagnosi clinica e trattamento, esclusivamente conservativo, delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici; la fisiatria è conosciuta anche con il nome di medicina fisica e riabilitativa.
In termini pratici, il fisiatra affronta le condizioni dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico e le loro varie conseguenze, ricorrendo a rimedi non chirurgici quali – tanto per citare i principali – la fisioterapia, i farmaci, le infiltrazioni e l’uso di tutori. Effettua l’anamnesi, l’esame obiettivo generale, l’esame obiettivo specialistico, prescrive eventuali esami di laboratorio e strumentali. Inoltre, il fisiatra può sviluppare piani di riabilitazione in team multidisciplinare o interventi diretti di sua competenza.
Tra i trattamenti che il fisiatra effettua in prima persona sono da segnalare:
- le iniezioni di corticosteroidi e di ozono utili nella gestione delle condizioni infiammatorie acute o croniche;
- l’infiltrazione di acido ialuronico per le condizioni artrosiche;
- l’ablazione a radiofrequenza.
L’attività del fisiatra mira ad aiutare il paziente a recuperare totalmente o in buona parte le funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici compromesse a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico, così che possa tornare a una vita normale o quasi normale.
Semplificando, il fisiatra formula una diagnosi clinica della patologia motoria e prescrive il trattamento adeguato. Nel fisiatra normalmente si intrecciano competenze interdisciplinari che spaziano in ambito ortopedico, neurologico, reumatologico, otorinolaringoiatrico.
Il profilo del Fisioterapista
Decreto Ministero Sanità 14 settembre 1994, n. 741 (in GU 9 gennaio 1995, n. 6) | Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale del fisioterapista – Art. 1
E’ individuata la figura del Fisioterapista con il seguente profilo: il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante (Laurea triennale), che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il fisioterapista:
- elabora, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
- pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
- propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
- verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
- svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
Il fisioterapista, inoltre, esegue la valutazione funzionale fisioterapica e la diagnosi fisioterapica, momenti essenziali nella valutazione del quadro clinico del paziente.
La Riabilitazione a Terme di Sirmione
A Terme di Sirmione, un team di medici specialisti e fisioterapisti seguono la persona nel percorso di cura e di riabilitazione, stendendo piani di trattamento altamente personalizzati e costruiti sulle esigenze specifiche del paziente. Il punto di forza della Riabilitazione di Terme di Sirmione è l’approccio interdisciplinare, che vede la collaborazione costante di professionisti di tutte le 14 specializzazioni, a seconda nelle necessità specifiche.
E’ necessario prenotare la visita specialistica per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.