Le malattie croniche respiratorie sono in continuo aumento in Italia. In questo senso importante è il ruolo degli inquinanti ambientali e lavorativi, nonché del quotidiano traffico veicolare.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva o BPCO è una delle patologie più diffuse e molte persone ne sono affette senza saperlo. Solo in Italia ne soffrono oltre 3,5 milioni di persone e colpisce prevalentemente i fumatori over 40. Data la sua importanza, il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la sua Giornata mondiale, un’occasione per approfondire quanto c’è di nuovo per prevenirla e curarla.
L’efficacia delle cure termali: l’intervento di Carlo Sturani
Come si può intervenire per migliorare la qualità della vita? Una risposta può venire dalle cure termali con acque sulfuree, adatte a prevenire la progressione delle patologie respiratorie.
Come spiega il Dottor Carlo Sturani, broncopneumologo e membro del Comitato Scientifico Sanitario di Terme di Sirmione: “Le terapie a base di acqua sulfurea, che si caratterizza per la presenza dell’idrogeno solforato, possono contribuire a ridurre le problematiche respiratorie, in sinergia con la terapia di mantenimento farmacologica.
E’ stato dimostrato dalle ricerche scientifiche che l’idrogeno solforato, con le sue azioni antinfiammatoria, antiossidante e citoprotettiva, giova alla salute con effetti anche a lungo termine. Le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua termale sulfurea e salsobromoiodica di Terme di Sirmione garantiscono un’azione piena ed efficace per le terapie inalatorie associata alla massima tollerabilità per le mucose delle alte e basse vie aeree.
Da una parte si assiste alla riduzione dei sintomi che indicano una disfunzione dell’apparato respiratorio, dall’altra viene favorita la riduzione delle riacutizzazioni infiammatorie delle vie aeree superiori e inferiori che, se ripetuta la terapia termale ciclicamente negli anni, è in grado di mantenere questi benefici a lungo termine.”
Soffri di BCPO? Scoprilo con un breve test.
Rispondi SI o NO alle seguenti domande.
- Hai tosse e catarro frequentemente?
- Fai fatica a respirare rispetto ai tuoi coetanei?
- Hai limitato l’attività fisica per questo?
- Hai più di 40 anni?
- Sei fumatore o ex-fumatore?
Se hai risposto SI a 3 o più domande, potresti essere affetto da BPCO.
I Check up e i Programmi Respiro, formulati da Terme di Sirmione per chi ha problemi respiratori, per i russatori e i fumatori, offrono un insieme di servizi di prevenzione e cura che permettono di difendere e migliorare la funzione respiratoria.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.