I pazienti asmatici che proseguono regolarmente la loro terapia sviluppano più raramente le fasi più gravi della malattia da Covid-19. Invece i pazienti con BPCO sono quelli che possono subire maggiore impatto e devono essere maggiormente protetti e sollecitati ad adottare le ormai ben note precauzioni contro il virus.
Broncopneumologia
Russamento: uomini, donne e bambini. Attenzione alle apnee notturne
La tosse è il sintomo più frequentemente riportato al pediatra curante. Le cure termali sono senz’altro un valido ausilio nella tosse cronica, soprattutto quando la tosse dipende da una patologia del distretto ORL (sinusopatie, otiti). Il russamento, è stato considerato come un problema maschile con una prevalenza che va dal 4% fra i 30 e i 60 anni , recenti studi evidenziano il fenomeno anche nelle donne e 1 bambino su 5. Porre attenzione alla apnee notturne è molto importante.
Il bambino e la tosse. Quando le cure termali.
La tosse è il sintomo più frequentemente riportato al pediatra curante. Le cure termali sono senz’altro un valido ausilio nella tosse cronica, soprattutto quando la tosse dipende da una patologia del distretto ORL (sinusopatie, otiti).
Il fumo passivo: i danni ai bambini
Respirare il fumo passivo di persone che fumano in casa causa problemi di salute nei bambini. Le cure termali mitigano i danni indotti dal fumo e dalle polveri sottili sull’epitelio bronchiale e sul rivestimento vascolare. Alcuni consigli.
Lavare le mani contro il Covid-19: alcuni consigli
Lavare le mani è doveroso: ricordiamoci di farlo nel modo corretto e di idratare la pelle per evitarne la secchezza. Ecco i consigli della Dott.ssa Antonietta Melchiorre, allergologa di Terme di Sirmione. Seguiteci per non perdere i nuovi consigli degli specialisti di Terme di Sirmione! Potete inviarci le vostre domande nella sezione “Chiedi al Medico”.
Allergie respiratorie e Covid-19: come distinguere i sintomi
La primavera è arrivata, e molti di noi vorrebbero sapere come distinguere tosse e raffreddore causati dalle allergie stagionali con quelli tipici del Coronavirus. Alla domanda risponde la Dott.ssa Antonietta Melchiorre, allergologa di Terme di Sirmione. Seguiteci per non perdere i nuovi consigli degli specialisti di Terme di Sirmione! Potete inviarci le vostre domande nella sezione “Chiedi […]
Fumatori e bronchite cronica
Buongiorno, vorrei chiedere come mai dopo 11 anni che non fumo più adesso ho sempre catarro con colpi di tosse. È bronchite cronica? Cosa consigliate? Grazie, Lisa
Tosse e raffreddore? Prepariamoci con le terme
Le cure termali con acqua sulfurea insieme alle terapie farmacologiche possono contribuire al miglioramento delle patologie croniche delle vie respiratorie, a livello del naso e dei bronchi.
L’idrogeno solforato aiuta a respirare meglio
È la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva(BPCO), una patologia bronco polmonare molto frequente, anche se molte persone ne sono affette senza saperlo. E tu? Scoprilo facendo questo veloce test.
Malattie respiratorie e cure termali
Buongiorno, Ho 73 anni, soffro di rinite cronica e di bronchite cronica. Reduce da una polmonite il mio pneumologo mi ha consigliato un soggiorno alle terme. Vorrei prenotare un soggiorno termale e pongo una domanda: per questi problemi si devono utilizzare solo acque sulfuree o ci sono altre possibilità, acque miste per esempio o acque […]