La rinosinusite si può presentare anche d’estate.
Consigliamo alcuni accorgimenti: non tenere accesa l’aria condizionata quando si dorme o perlomeno evitare che il getto sia rivolto verso il viso; se si entra in auto accaldati, evitare di azionare subito l’aria condizionata e non orientare le bocchette verso di sé; le cure inalatorie possono aiutare a ridurre gli episodi acuti anche d’estate e soprattutto hanno un’azione preventiva per i periodi più freddi e quindi più a rischio.
Perché alle terme si consigliano da 2 a 4 cure inalatorie al giorno?
Le cure inalatorie con l’acqua sulfurea sono ideali per la rinosinusite. La pratica delle cure inalatorie viene svolta in modo graduale e completo, ciascuna cura inalatoria di acqua sulfurea ha una funzione specifica e raggiunge un determinato distretto dell’apparato respiratorio, in questo caso la parte superiore.
Per la cura della rinosinusite dobbiamo raggiungere i seni paranasali, sono le cavità che si trovano all’altezza della fronte e delle mascelle e possono essere infiammate e piene di muco, per questo spesso sentiamo fastidio in questa zona.
Si parte dall’ irrigazione nasale o dalla doccia micronizzata che svolgono un’azione di detersione della mucosa e di rimozione delle secrezioni ristagnanti del naso. E’ molto importante tenere pulite le fosse nasali per permettere lo svuotamento dei seni paranasali. Si prosegue con le inalazioni caldo-umide in cui si ha la frantumazione delle particelle d’ acqua, presentandosi sotto forma di vapore per raggiungere il naso, la faringe e la laringe. Ora si passa agli aerosol che hanno la capacità di rendere l’acqua termale ancora più fine e raggiungere anche le cavità più profonde. Per questa patologia ,in particolare, si consiglia l’aerosol sonico che aiuta le particelle d’acqua termale a raggiungere maggiormente i seni paranasali .
La parte gassosa dell’acqua sulfurea (l’idrogeno solforato) , tra i vari benefici, ha un’azione antiinfiammatoria, mucolitica e soprattutto di rafforzamento del sistema immunitario. In particolare per quest’ultimo è fondamentale che il ciclo sia prolungato per almeno 12 giorni.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.