La tosse è il sintomo più frequentemente riportato al pediatra curante. Le cure termali sono senz’altro un valido ausilio nella tosse cronica, soprattutto quando la tosse dipende da una patologia del distretto ORL (sinusopatie, otiti).
Il fumo passivo: i danni ai bambini
Respirare il fumo passivo di persone che fumano in casa causa problemi di salute nei bambini. Le cure termali mitigano i danni indotti dal fumo e dalle polveri sottili sull’epitelio bronchiale e sul rivestimento vascolare. Alcuni consigli.
Le adenoidi nei bambini
L’aumento di volume delle adenoidi è veramente molto frequente in età pediatrica. Inalazioni, aerosol e lavaggi nasali con acqua sulfurea sono di elezione in questi casi ed è preferibile nel periodo in cui il bambino sta meglio.
Rinosinusiti anche d’estate
Per chi soffre di rinosinusite cronica, può capitare che si attivi anche durante l’estate se si è esposti a lungo all’aria condizionata soprattutto accaldati. Le cure inalatorie possono aiutare a ridurre gli episodi acuti anche d’estate e soprattutto hanno un’azione preventiva per i periodi più freddi e quindi più a rischio.
Otiti perforanti e omeopatia: pediatria alle Terme
Buongiorno, Ho una bimba di due anni e mezzo che soffre di continue otiti perforanti. Da tempo stiamo seguendo una cura omeopatica: gli episodi si sono ridotti e non le abbiamo più somministrato antibiotici. La Pediatra, specializzata in omeopatia, ci ha consigliato le Terme di Sirmione, ma la domanda è: quanto tempo deve passare tra […]
Broncospasmi, rinite allergica e cure termali
Buongiorno, Mia figlia (nata il 22/07/2014) soffre di broncospasmi ricorrenti, soffre di rinite allergica da acaro. È seguita al Gaslini di Genova, poiché ha già affrontato 2 interventi chirurgici per amartoma fibroso dell’infanzia. Noi abitiamo sul Lago Maggiore ad Arona (NO) e vorrei sapere se sono indicate delle cure specifiche da poter effettuare presso il Vs. […]
6 Domande sulla dermatite atopica
Prendersi cura nel modo giusto di un bambino con dermatite atopica significa alleviare il fastidio che accompagna il disturbo, limitare le ricadute, favorire la guarigione. Il professor Alberto Giovanni Ugazio risponde ai dubbi più frequenti di mamme e papà alle prese con un bambino “atopico”