Buongiorno,
soffro di sinusite cronica, mi hanno detto che anche l’alimentazione può aiutare a ridurre i sintomi. E’ vero? cosa posso mangiare e cosa devo evitare? Grazie
Risposta
Gentile Mimma,
come già saprà, la sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, quelle cavità inserite nello spessore delle ossa craniche, per intenderci, tra il naso e le sopracciglia.
Queste strutture anatomiche comunicano con il naso, attraverso dei piccoli condotti che consentono il passaggio nel naso del muco, prodotto proprio dalla mucosa che riveste i seni.
Le cause della sinusite possono essere diverse: reazioni allergiche, “difetti” anatomici dei seni paranasali (come la deviazione del setto nasale), polipi nasali, traumi del volto, etc.
Spesso però, all’origine dell’infiammazione, c’è un’infezione batterica, virale o micotica, delle vie aeree superiori (come raffreddore, influenza e sindromi parainfluenzali) o del cavo orale.
La diagnosi e la relativa terapia spettano sempre e solo al medico.
Al momento, non esiste una dieta specifica per la sinusite, ma l’alimentazione può essere un valido supporto al percorso di guarigione.
Cosa possiamo fare nello specifico?
- Seguire una dieta sana e bilanciata, limitando soprattutto prodotti confezionati, ricchi in zuccheri, farine raffinate e grassi saturi, con più alto potere
- Bere molti liquidi, soprattutto caldi, come brodi, minestroni, the verde e tisane, al fine di diluire le secrezioni mucose e di favorirne il drenaggio.
Tra questi, però, meglio evitare alcolici, caffè e in generale bevande contenenti caffeina, perché favoriscono la disidratazione. Soprattutto gli alcolici possono poi peggiorare la sintomatologia, oltre che inficiare l’eventuale terapia farmacologica in atto.
- Mangiare più frutta (fresca e secca), ma soprattutto verdura di stagione, sia cruda che cotta.
È importante fare il pieno di vitamine, minerali e oligoelementi, mix fondamentale per la nostra sopravvivenza. Questi micronutrienti, così chiamati perché necessari solo in piccole concentrazioni, sono in grado di attivare migliaia di enzimi preziosi per i nostri processi cellulari, compreso il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Dobbiamo quindi fornircene continuamente attraverso i giusti alimenti.
Vitamina C
La vitamina C, ad esempio, protegge le cellule dallo stress ossidativo, causato durante la difesa contro i patogeni. È in grado, infatti, di potenziare direttamente diverse funzioni del sistema immunitario e soprattutto nel corso di un’infezione, dobbiamo garantirci la sua assunzione quotidiana.
Possiamo trovarla, insieme a calcio, potassio, betacarotene, resveratrolo e ad altri composti antiossidanti, in moltissimi alimenti, tra questi ad esempio: nelle crucifere, broccoli, cavoli, verza, nella frutta come fragole, ribes, kiwi e agrumi, e ancora in barbabietola, rucola, patate dolci e peperoni.
Frutta secca
La frutta secca, oltre che da minerali e fibre, è ricca di vitamine del gruppo B ed E dalle note proprietà antiossidanti, che rafforzano il sistema immunitario.
Vitamine A e D
Anche le vitamine A e D sono fondamentali per le nostre barriere difensive. Lavorano insieme per il sostegno e la regolazione del sistema immunitario, contro virus, batteri e altri agenti patogeni.
La vitamina A, inoltre, contribuisce a proteggere le cellule sane dai danni collaterali causati durante le infezioni. La vitamina D è efficace anche contro l’influenza e le infezioni alle vie respiratorie.
Troviamo la vitamina A in tanti alimenti, ad esempio: nel tuorlo dell’uovo, nei pesci grassi come lo sgombro, il salmone selvaggio e la trota, e come carotenoidi, nelle verdure a foglia, come bietole, spinaci, cime di rapa, cicoria, broccoli, nella zucca e nel sedano, nella pesca, nell’avocado, negli olii vegetali spremuti a freddo, nelle carote e nei pomodori (che se cotti, e con un filo d’olio extravergine per incrementarne l’assorbimento, forniscono ancora più carotenoidi) e in tanti altri.
La quantità di vitamina D è scarsa negli alimenti, ma la sintetizziamo quando ci esponiamo al sole.
Spezie ed erbe aromatiche
Utilizzare spezie ed erbe aromatiche, soprattutto quelle con proprietà antibatteriche e antivirali, come chiodi di garofano, curcuma, cannella, zenzero, aglio, cipolla, scalogno, noce moscata, ecc.
Queste sono solo alcune tra le tante indicazioni suggerite.
Le cure termali sono fortemente consigliate in caso di sinusite, pertanto se vorrà, la aspetto in ambulatorio per impostare al meglio un piano alimentare sano e bilanciato.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.