Le varici in gravidanza sono un evento molto frequente e interessano più del 50% delle donne.Sono dovute a cause ormonali(estrogeni/progestinici) e a ragioni di natura meccanica.
Prima di organizzare un trattamento specifico, è fondamentale attuare un programma di prevenzione che deve iniziare già nel primo mese di gravidanza ricorrendo all’utilizzo di appropriata contenzione elastica degli arti, scarpe con tacco basso, abiti comodi, attività motoria e controllo del peso corporeo.
Concluso il periodo di gravidanza, sarebbe utile eseguire un controllo clinico con ecocolor doppler, stabilire il grado di malattia venosa e stilare un eventuale programma terapeutico.
Per la malattia venosa cronica, la prevenzione non deve essere solo un fatto occasionale, episodico, ma deve diventare una condizione di vita, di cultura, la prevenzione come stile di vita in quanto questa patologia tende a peggiorare con l’età, ma si controlla facilmente mettendo in atto alcuni consigli e suggerimenti molto semplici.
Se, invece, la sintomatologia diventa seria: EDEMI- GONFIORI- ESTREMA PESANTEZZA CON DOLORI- NOTEVOLI DISTURBI ESTETICI; allora possiamo indicare una terapia medica associata o meno a un intervento di tipo invasivo: scleroterapia- laser- chirurgia- radiofrequenza.
Ecocolordoppler
L’esame strumentale più specifico ed appropriato per le patologie vascolari è l’ecocolordoppler che viene regolarmente eseguito negli ambulatori di Terme di Sirmione. Si tratta di un esame non invasivo, indolore, che permette, con l’impiego degli ultrasuoni, di stabilire il grado e l’estensione di una lesione vascolare arteriosa, venosa o linfatica.
Viene eseguito, a seconda delle necessità, a paziente supino, ma, in casi particolari, può essere richiesta la posizione seduta, prona o in piedi.
Non vengono prescritte preparazioni particolari e, in linea generale, non si registrano controindicazioni.
L’ecocolordoppler ha il vantaggio di studiare non solo i vasi superficiali, ma anche quelli profondi e di evidenziare contemporaneamente la direzione del flusso sanguigno.
Il servizio di chirurgia Vascolare presso lo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione è seguito dal dott. Francesco Puccio, medico specialista in Chirurgia Generale, Vascolare e Urgenza.
La visita con gli esami diagnostici deve essere prenotata anzitempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.