Il respiro è vita. Mantenere l’intero apparato respiratorio in salute è di conseguenza una necessità per il tuo benessere e il tuo equilibrio psicofisico, anche per il tuo bambino, essendo un soggetto a rischio, fragile e in via di sviluppo.
Tuttavia ciò risulta difficile in questa realtà postmoderna, la cui l’aria è inquinata. A tratti così tanto che, come evidenziato da Arpa, nella Pianura Padana non vi è alcuna differenza tra l’aria di città e quella di campagna.
Le conseguenze? 1 bambino su 10 soffre di malattie respiratorie, l’esposizione precoce è collegata alla compromissione della funzione polmonare, all’asma e all’otite media fino a esiti peggiori con impatti sul tasso di mortalità e aspettative di vita. In particolare lo stesso smog favorisce l’insorgere di patologie croniche dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Sicuramente è una situazione da risolvere, o almeno fronteggiare con consapevolezza il prima possibile per la salute dei più piccoli. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) alcune prime attenzioni sono la riduzione delle attività outdoor dei bambini nei giorni in cui si registrano cattive condizioni della qualità dell’aria, ma anche l’eliminazione del fumo passivo indoor, limitare le emissioni dovute alle combustioni indoor, come quelle della cottura dei cibi, del camino o dei bastoncini di incenso.
Una soluzione di prevenzione poi, tanto efficace quanto naturale, è la terapia inalatoria termale con l’acqua sulfurea, oggi oggetto di un’ampia ed accurata ricerca scientifica e di studi clinici pubblicati su autorevoli riviste del settore che hanno dimostrato la sua validità come prevenzione e cura.
Questa tipologia di acqua contiene una rilevante quantità di zolfo che le conferisce note proprietà terapeutiche. Le sue azioni di maggiore spicco sono: quella antinfiammatoria (decisiva per migliorare i sintomi), mucolitica (migliora le caratteristiche del muco e rigenera la mucosa), antiossidante, antivirale. Inoltre, contribuisce a contrastare la progressione del danno broncopolmonare indotto dall’inalazione dell’aria inquinata. É proprio grazie all’idrogeno solforato, il gas contenuto in quest’acqua, che i bronchi sono più protetti dall’aggressione dell’inquinamento atmosferico.
Per la salute del tuo bambino a Terme Virgilio proponiamo cicli di cura termali personalizzati, da effettuare per almeno 12 giorni, come la doccia nasale micronizzata, l’aerosol, l’aerosol ionizzato e le inalazioni caldo-umide, effettuabili anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).
Se respirare correttamente stimola difese immunitarie, riduce l’infiammazione e contrasta l’ormone dello stress, il cortisolo, respirare acqua sulfurea salsobromoiodica comporta un evidente valore aggiunto alla salute del tuo bambino.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.