Le domande più frequenti che un genitore, di fronte alla tosse insistente e protratta nel tempo del suo bambino, si pone sono:
Il mio bambino si può soffocare con il catarro?
Non sarà asma?
Siamo sicuri che i polmoni non si danneggiano?
La tosse è un processo naturale di protezione delle vie aeree in quanto previene l’ingresso di sostanze estranee nelle vie aeree stesse (se entro in un ambiente polveroso la tosse, che è una espirazione forzata, impedisce che la polvere venga inalata). La tosse può essere distinta in acuta e cronica, se è presente da più di 4 settimane, intervallo di tempo in cui si risolvono la maggior parte delle infezioni respiratorie acute. La tosse acuta nel 90% dei casi riconosce una causa virale con quadri clinici di rinofaringite o sindrome influenzale.
Cause della tosse cronica
- asma: la tosse nel bambino asmatico è spesso associata a respiro sibilante e dispnea anche se spesso l’unica manifestazione dell’asma può essere la tosse;
- patologia del distretto ORL: sinusopatie o patologie dell’orecchio (la cosiddetta tosse Otogenica dovuta a stimolazione dei recettori tussigeni da parte di secrezioni e infiammazione a carico dell’orecchio);
- reflusso gastro-esofageo;
- pertosse o altra patologia infettiva delle vie aeree;
- psicogena: è più interessata la fascia di età che va dagli 8 ai 13 anni ma non sono esclusi anche bambini di 3 anni o adolescenti di 16 anni. In questo caso la tosse è abbaiante e come caratteristica peculiare è la scomparsa durante il riposo notturno. Naturalmente quest’ultima è una diagnosi di esclusione.
- Bronchiectasie, discinesia ciliare e inalazione di corpo estraneo sono cause più rare di tosse cronica, ma vanno tenute presenti nella diagnosi differenziale.
- Non bisogna dimenticare come causa di tosse anche l’assunzione di alcuni farmaci (ad es. ace-inibitori)
Tipi di Tosse
- secca: infezioni virali, da Clamidia o Mycoplasma;
- catarrale associata a sinusopatia o in corso di broncopolmonite;
- convulsiva nella pertosse, spesso associata a vomito;
- abbaiante (tosse psicogena, croup, laringospasmo).
Diagnosi
La diagnosi non può prescindere da una accurata Anamnesi.
Nella tosse cronica l’anamnesi deve:
- valutare la familiarità per asma o allergie che può orientare verso una tosse equivalente asmatico;
- valutare le caratteristiche della tosse, se presente o meno durante il sonno, se è sensibile a broncodilatatori o cortisonici, se è presente durante o subito dopo i pasti, associata a vomito;
- indagare sulla esposizione a fumo passivo o altri inquinanti ambientali;
Nel dubbio di tosse psicogena si valuta se ci sono motivi di stress o di conflitti familiari.
I test
Inizialmente si adotta un approccio prudente con dei semplici test non invasivi:
- spirometria dai 5-6 anni in su per valutare eventuale ostruzione bronchiale;
- indagini radiologiche per valutare la presenza di infezioni respiratorie, bronchiectasie o fibrosi cistica;
- test cutanei allergometrici;
In caso di sospetto di reflusso gastroesofageo si può arrivare ad una diagnosi clinicamente, con modificazioni dell’alimentazione o, se non sufficiente, con assunzione di inibitori di pompa.
In step successivi si potrà eseguire PH metria esofagea, impedenziometria, fino alla esogfagogastroduodenoscopia.
Quando si sospetta inalazione di un corpo estraneo, per evidenziare malformazioni dell’albero bronchiale o per eseguire esami batteriologici accurati( fibrosi cistica, bronchiectasie) può essere indicata fibrobroncoscopia.
Terapia
In caso si arrivi a diagnosi di asma o di reflusso gastro-esofageo, si adottano le terapie indicate per questa patologie.
Per tosse cronica da altre cause:
- i sedativi della tosse, vanno utilizzati quelli non ad azione centrale ma ad azione antinfiammatoria periferica, e in ogni caso mai al di sotto dei 2 anni;
- gli antistaminici hanno scarsa efficacia e solo nelle forme allergiche;
- i mucolitici hanno una discreta efficacia ma non sotto i 12 anni;
- gli antibiotici si utilizzano solo in caso di evidente causa batterica;
- il lavaggio nasale è un metodo molto efficace per ridurre la componente rino-bronchiale ( “il naso è la parte dei polmoni che si può toccare”);
- la terapia psicologica è indicata nei casi di tosse psicogena.
Le cure termali sulfuree
Le cure termali sono senz’altro un valido ausilio nella tosse cronica, soprattutto quando la tosse dipende da una patologia del distretto ORL (sinusopatie, otiti) per la loro azione antiossidante e antinfiammatoria, come ormai documentato da numerosi studi clinici.
Per concludere:
La tosse cronica senza spiegazioni è rara nel bambino. Con un corretto approccio, per i pochi casi non diagnosticabili inizialmente si troverà presto una causa.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.