Uno dei consigli più diffusi per migliorare l’allergia è “non fumare”: sicuramente eliminare questa abitudine può aiutare molto, ma spesso ci si dimentica che molti fattori scatenanti risiedono anche in piccole azioni quotidiane, e la soluzione si può trovare direttamente dentro casa!
Ecco altri 10 utili consigli da mettere in pratica per convivere con l’allergia:
Arredamento
1) Evitare tende, tappeti, moquette, mobili imbottiti, soprammobili e librerie aperte. Preferire un ambiente semplice e facile da pulire con un panno umido.
2) Evitare l’uso di camino e stufe.
Bucato e pulizie
3) Evitare di stendere i panni bagnati all’interno della casa, per non aumentare il grado di umidità interna e non utilizzare spray profumati.
4) Pulire a fondo pareti e pavimenti moderando l’uso di disinfettanti. Evitare di utilizzare detergenti a base di ammoniaca o altre sostanze chimiche rischiose, profumi e deodoranti. Pulire tappeti e moquette tramite l’impiego di “vapore secco” (vapore a 155°C) e, solo successivamente, utilizzare un aspirapolvere dotato di filtro HEPA.
5) Arieggiare sempre bene gli ambienti domestici: almeno 20 minuti al giorno e preferibilmente al mattino.
Umidità
6) Togliere macchie di umidità ed eliminarne la causa (infiltrazioni o perdite d’acqua).
7) Mantenere la casa asciutta, con un tasso di umidità tra 45-55% grazie a ricambi d’aria frequenti e deumidificatori. L’umidità si può controllare con un igrometro, o si può utilizzare un deumidificatore ambientale.
Piante ed animali
8) Non usare insetticidi.
9) Evitare di avere in casa piante ornamentali.
10) Evitare la coabitazione con animali domestici e, in caso sia impossibile, usare specifici shampoo che riducono l’allergenicità del pelo. Altrimenti può essere sufficiente lavare l’animale ogni 15 giorni con acqua distillata e sapone neutro.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.