Che cos’è e sintomi
Indica la presenza di polipi nel naso e nei seni paranasali. Talvolta la poliposi naso-sinusale può essere associata all’asma o essere una complicanza della rinite allergica o vasomotoria.I polipi sono piccole escrescenze cellulare.
Chi colpisce
Oltre l’% della popolazione ne è colpito, con una uguale distribuzione tra sesso maschile e sesso femminile. L’aumento dell’età è associato a un aumento di incidenza di essa, con un picco massimo tra quinta e sesta decade di vita. Oltre il 60% dei pazienti affetti da poliposi nasosinusale presenta asma bronchiale mentre, viceversa, soltanto il 9% dei pazienti affetti da asma presentano poliposi; tale discordanza si evidenzia non soltanto per l’asma, in quanto il 40% dei pazienti con polipi risulta essere atopico, mentre solo lo 0.5-2% degli atopici presenta una poliposi.
I sintomi
I sintomi sono:
- sensazione progressiva di naso chiuso,
- secrezione sierosa o mucopurulenta,
- cefalea
- alterazioni dell’olfatto.
I benefici delle cure termali
La persona con poliposi che ha una costante produzione di muco, crostosità, presenza di sovrinfezioni batteriche come lo Stafilococco, la terapia che spesso risulta necessaria è proprio quella data da cortisonici ed antibiotici.
Le cure termali per la poliposi naso-sinusale:
- inalazioni caldo-umide
- doccia micronizzata
- aerosol / aerosol sonico / aerosol ionizzato
Perché le cure inalatorie sulfuree fanno bene
Le cure termali permettono una riduzione del volume dei polipi e quindi un’attenuazione o una scomparsa dei sintomi legati alla poliposi naso-sinusale.
L’ottima tollerabilità e l’assenza di effetti collaterali rendono inoltre la terapia sulfurea un valido ausilio prima e dopo l’intervento chirurgico nella poliposi del naso e dei seni paranasali. Le cure dopo un intervento chirurgico vanno eseguite a distanza di un mese almeno.
Il naso dopo una iniziale maggior produzione di muco (aumenta la secrezione mucociliare) viene disinfiammato, diminuisce il gonfiore delle mucose (l’edema) migliorando proprio i sintomi ed il quadro endoscopico alla visita, ma soprattutto permette una miglior risposta locale IgA.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce per la poliposinusite, 1 ciclo di 12 sedute di 2 cure inalatorie (in totale 24 cure) in un anno, da effettuare in 12 giorni continuativi (consigliato) o entro un tempo massimo di 2 mesi. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ CICLO DI CURE INALATORIE” con diagnosi “SINUSITE CRONICA o SINDROME RINOSINUSITICA CRONICA”.
Allo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione un team di medici specialisti possono seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare per tempo.
Referenze scientifiche:
Bussi M, Majore L, Cardarelli L et Al.
La crenoterapia sulfurea nel trattamento della poliposi naso-sinusale. Azione sulle IgA secretorie. Otorinolaringologia 1999; 49:47-51.
La ricerca è stata condotta come presupposto all’impiego della crenoterapia sulfurea non tanto nel trattamento delle macropoliposi (la cui terapia elettiva permane quella chirurgica), quanto nella profilassi delle recidive post-chirurgiche dei polipi cosiddetti «infiammatori».
Risultati. Al controllo basale 29/30 pazienti presentavano valori della quota di SIgA inferiori rispetto agli Internal Standards di laboratorio. Al termine del trattamento si è registrato mediamente un aumento nella quota di SIgA, che, come previsto, è risultato maggiore nel gruppo trattato con acqua sulfurea
Conclusioni. Riteniamo utile sottolineare come l’indicazione alla crenoterapia sulfurea, in qualità di trattamento di supporto per le più comuni affezioni della sfera ORL, meriti una rivalutazione da parte del Clinico in virtù dei provati effetti positivi, a fronte della pressoché assenza di controindicazioni ed effetti collaterali.
Tomenzoli D, Berlucchi M, Lombardi D, Trimarchi M, Nicolai P, Antonelli AR.
Sinergie tra terapia chirurgica e termale nella poliposi naso-sinusale. Otorinolaringol. 2000;50 (Suppl1al N4):40-42.
Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare l’efficacia della crenoterapia sulfurea nei pazienti trattati con chirurgia endoscopica. Con la crenoterapia sulfurea postoperatoria si è registrato un sensibile miglioramento generale della sintomatologia e dell’ obiettività endoscopica. Questi risultati sono stati ottenuti nella totale assenza di effetti collaterali e soprattutto con dati che confortano sulla ottima compliance e tollerabilità della terapia da parte dei pazienti (95% e 100% rispettivamente).
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio una visita di ammissione da parte dei nostri medici. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.