Buongiorno,
purtroppo tra un mese dovrò essere operato e mi inseriranno una protesi al ginocchio. Ho letto che è bene iniziare subito la riabilitazione sia prima dell’operazione sia dopo. Cosa dovrei fare?
grazie
Simone
Risposta
Buongiorno a Lei,
quello che ha letto è corretto, l’inizio precoce delle terapie è fondamentale per un migliore out come post intervento; meglio ancora se prima dell’intervento ci si è sottoposti ad un programma di fisioterapia pre-operatoria, in quanto diversi studi scientifici mostrano una correlazione tra miglior recupero post-operatorio e miglior condizione muscolare (forza ed elasticità) pre-operatoria.
Lo scopo della fisioterapia pre-operatoria è appunto quello di migliorare elasticità e tono muscolare dei principali gruppi muscolari coinvolti nell’operazione, con esercizi a secco o esercizi di crenokinesiterapia (in acqua termale), eliminare eventuali modifiche posturali dovute ai compensi instaurati dal momento dell’insorgenza del dolore e della limitazione funzionale, ed in ultimo essere informati ed addestrati a quello che ci aspetterà dopo l’intervento come la gestione degli esiti, quali ematomi, edemi e dolore, e l’utilizzo di ausili per gli spostamenti.
Successivamente l’inizio precoce della riabilitazione post-operatoria ha lo scopo di limitare al massimo gli effetti dell’immobilizzazione.
Nel post-operatorio verranno eseguite sedute di mobilizzazione passiva ed assistita per il recupero dell’articolarità, trattamento manuale delle cicatrici, esercizi a secco ed in acqua termale per il graduale rinforzo della muscolatura e il recupero del corretto schema del passo, integrati da esercizi propriocettivi per migliorare l’equilibrio e la stabilità.
Sia nel pre-operatorio che nel post-operatorio vengono integrate le terapie fisiche, per la gestione dell’infiammazione, del dolore e del gonfiore (Tecar, Bemer, laser, tens, elettrostimolazioni) in modo da rendere più confortevole il percorso di avvicinamento all’operazione o di recupero della funzionalità dopo l’intervento.
Alle Terme di Sirmione ci occupiamo sia della riabilitazione pre-operatoria per preparare la persona all’intervento sia del post-operatorio per riportare al massimo livello di autonomia e funzionalità possibile.
Allo stabilimento Virgilio delle Terme di Sirmione un team di medici specialisti e fisioterapisti possono seguire la persona nel percorso di cura e di riabilitazione. E’ necessario prenotare la visita specialistica per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.