La psoriasi è una malattia con un andamento cronico in cui vi è un’alterazione della barriera epidermica e un’alterata risposta infiammatoria.
I sintomi
La psoriasi si presenta con placche arrossate e desquamanti pruriginose, localizzate principalmente alle zone estensorie, quindi gomiti, ginocchia, regione sacrale e cuoio capelluto. A volte è molto diffusa e puo associarsi ad artrite.
I fattori scatenanti
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica immuno-mediata, con eziologia multifattoriale. Le cause scatenanti possono essere stress psicologici, traumi cutanei (fenomeno di Koebner), infezioni (soprattutto per la psoriasi guttata) e alcuni farmaci.
Le cure
Molto importante la cura farmacologica, che dipende dall’estensione della psoriasi. Nel caso di forme localizzate, quindi psoriasi lieve-moderata, trovano apllicazione farmaci topici, come corticosteroidi topici, inibitori topici della calcineurina; inoltre trova giovamento l’utilizzo della fototerapia nUVB o PUVA. Le forme più estese, psoriasi moderata-grave, si trattano con farmaci sistemici tradizionali o farmaci biologici. I farmaci tradizionali di utilizzo sono ciclosporina, metotrexate, acitretina. I farmaci biologici si dividono in diverse sottoclassi. Queste sottoclassi sono gli inibitori dell’anti-TNFα, inibitori dell’interleuchina (IL)-12/23, inibitori dell’IL-17 e inibitori dell’IL-23.
L’idratazione della pelle è importante per mantenere a lungo i periodi di beneficio e diminuire la frequenza delle recidive.
I benefici delle cure termali
La terapia termale con acqua sulfurea rappresenta una cura naturale efficace, complementare alla terapia farmacologia, e priva di effetti collaterali, può contribuire a sfiammare la pelle in modo delicato.
Un ciclo di balneoterapia termale con acqua sulfurea rappresenta un’integrazione al programma di terapia, interessante anche per quell’alta percentuale di pazienti che non si cura (circa il 20%). Priva di effetti collaterali, è un’opportunità importante per bambini e adulti. Le acque termali differiscono per le specifiche azioni che hanno. Quelle indicate per le patologie della pelle devono essere anti-infiammatorie come le acque sulfuree.
La balneoterapia con questa tipologia di acqua consente di allungare i tempi di regressione della malattia, riducendo il ricorso alle terapie topiche e sistemiche nei mesi che seguono la cura stessa, grazie alla capacità antinfiammatoria e antiossidante, esfoliante e antiseborroica, antimicotica e antibatterica. Efficace nelle forme superficiali, anche molto estese, questa cura mette in evidenza i risultati nelle forse più gravi. Viene ripristinata la giusta idratazione e gli ultimi studi evidenziano proprio la sua capacità di riequilibrare la composizione del microbiota cutaneo.
L’acqua delle Terme di Sirmione è sulfurea e salsobromoiodica, una sinergia di minerali e azioni estremamente efficace sulla salute della pelle, anche di quella più sensibile. La presenza di idrogeno solforato in questa particolare acqua è inoltre in grado di aumentare la produzione endogena di interleukina 10, uno dei più potenti anti-infiammatori naturali, capace di agire positivamente su molte patologie croniche della pelle.
I benefici della terapia termale sono evidenti soprattutto sulla sintomatologia: riduzione del prurito e delle chiazze eritemato-desquamative grazie all’azione lenitiva ed eutrofizzante e normalizzatrice della pelle.
BALNEOTERAPIA
Se la terapia prevede anche la balneoterapia, questa consiste nell’immersione in una vasca di acqua termale, che ha una temperatura standard di 37° e una durata di 20’, salvo diverse indicazioni del medico.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce 1 ciclo di 12 bagni all’anno. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “1 ciclo di bagni terapeutici” con diagnosi “psoriasi” .
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso Terme Virgilio una visita di ammissione da parte delle nostre dermatologhe. La visita deve essere prenotata anzitempo.
A integrazione del ciclo di cure per la psoriasi convenzionato con il SSN, gli esperti ne suggeriscono un altro a distanza dei sei mesi, in primavera, prima dei benefici sulla pelle portati dall’esposizione solare (protetta) della stagione estiva.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.