Buongiorno,
ho la sinusite allergica da tanti anni e ho sempre mal di testa, naso chiuso, stranutisco, mi gocciola il naso. Non lo so più dove andare e cosa fare per stare bene come prima.
Grazie
Marina
Risposta
La sinusite è una patologia che si caratterizza per la presenza di sintomi come cefalea, rinorrea mucopurulenta, febbre, iposmia, che a volte regrediscono, altre volte si instaura un meccanismo cronico che si caratterizza per la cefalea sub-continua e la rinorrea sieromucosa, sia anteriore che posteriore.
Se le è stata diagnosticata una causa allergica, i fattori allergici possono influire negativamente sulla manifestazione della sua sinusite.
Fattori ambientali irritanti, come polveri, smog e fumo, possono creare un circolo vizioso che determina una perenne congestione nasale con conseguente esacerbazione della sintomatologia di base. Altri allergeni come i pollini e l’esposizione ad alcune piante può avere un ruolo non indifferente nella rinorrea sierosa continua e sulla congestione del naso, causata da vasodilatazione e conseguente edema della mucosa nasale, che poi sono la causa dell’ostruzione nasale.
I farmaci agiscono sulla sintomatologia acuta, le cure termali potrebbero essere un valido aiuto sulla patologia cronica, riuscendo a ridurre quanto più possibile i fatti acuti, che creano invalidità e malessere.
Può venirci a trovare e parlare con uno specialista Orl, che in base alle sue problematiche può indirizzarla verso il percorso più idoneo alla sua situazione.
Può usufruire del Servizio Sanitario Nazionale che riconosce 1 ciclo di 24 cure inalatorie in 12 giorni in un anno. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il suo medico di base riporti sulla ricetta rossa “ciclo di cure inalatorie” con diagnosi “ sinusite cronica”.
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio una visita di ammissione da parte dei nostri medici. La visita deve essere prenotata anzitempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.