Da 9 mesi ho il naso chiuso e devo respirare con la bocca. Ho perso anche olfatto e gusto. Forse ho passato il Covid, ma non ne sono certa.
Mi sono stati diagnosticati sinusite e polipi nasali, e solo con cicli di cortisone posso respirare e vivere bene. Stufa della situazione, vorrei fare le cure termali a Sirmione, ma non so se potrei cominciare le cure con il naso ancora chiuso.
Grazie.
Risposta
Gentile Sig.ra,
se ha una diagnosi di sinusite polipoide, la perdita dell’olfatto è verosimilmente attribuibile a questa condizione. Per sapere se ha il Coronavirus, le consiglio di fare un tampone.
La sua situazione cronica non prevede l’impossibilità di fare un ciclo di cure termali. L’unica controindicazione si ha, qualora sia in corso un fatto acuto con secrezioni mucopurulente, febbre o importante cefalea frontale: in quel caso è prima indicata una terapia medica e poi a risoluzione del fatto acuto si può intervenire con le cure termali.
Anche se la patologia di base, essendo cronica, rimarrebbe, le cure termali aiuterebbero, andando a ridurre la frequenza dei fatti acuti. Solitamente è necessario più di un ciclo per avere il beneficio sperato e l’effetto non è immediato, proprio perché le cure, essendo naturali, agiscono con meccanismi naturali specifici.
Il ciclo di cure più adatto viene impostato durante la visita di ammissione.
Si può accedere alle cure termali con la ricetta rossa del suo medico di medicina generale curante oppure privatamente. In ogni caso il medico presente a Terme Virgilio saprà indicarle le terapie sulfuree più idonee al suo caso.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.