L’importanza dell’udito nel bambino.
Nel bambino, la sordità può portare a danni che compromettono l’apprendimento del linguaggio verbale e lo sviluppo psicologico-cognitivo poiché se non riesce a recepire ed interpretare un messaggio verbale, non potrà produrre una risposta e non svilupperà una memoria uditiva, inoltre riceverà minore stimoli intellettivi. Il bambino che è sordo fin dalla nascita viene privato, fin da subito del conforto e la gratificazione della voce della mamma. Oggi è possibile identificare precocemente, fin dalla nascita, la sordità attraverso l’esame di screening ( Emissioni Oto-Acustiche).
L’apparato uditivo e i tipi di sordità
L’apparato uditivo può essere suddiviso in 3 sedi anatomiche:
ORECCHIO ESTERNO composto da padiglione auricolare e condotto uditivo con compito di convogliare il suono e proteggere l’organo
ORECCHIO MEDIO costituito dalla membrana del timpano e i 3 ossicini uditivi (martello, incudine e staffa) e capta i suoni e li trasmette all’orecchio interno
ORECCHIO INTERNO composto dalla coclea che trasforma gli impulsi acustici in segnali elettrici che sono poi trasmessi tramite il nervo acustico al cervello per l’elaborazione e l’interpretazione.
A seconda della sede colpita dalla patologia che porta ad un ostacolo alla conduzione o ricezione dei suoni si definisce il tipo di sordità.
SORDITA’ TRASMISSIVA quando è coinvolto l’orecchio esterno e medio.
SORDITA’ NEUROSENSORIALE quando è coinvolto l’orecchio interno e il nervo acustico.
Nella sordità trasmissiva c’è un fattore che impedisce il passaggio del suono dall’orecchio esterno, ad esempio il tappo del cerume, o l’orecchio medio, ad esempio otiti, otosclerosi all’orecchio interno.
Nella sordità neurosensoriale la causa può essere una lesione oppure un difetto di sviluppo delle cellule cigliate contenute nella coclea la cui funzione è di trasmettere l’energia sonora dal timpano agli ossicini in impulsi nervosi che raggiungono il cervello. Agenti nocivi come il rumore e farmaci danneggiano queste cellule delicate che non possono rigenerarsi e quindi rendono quasi definitiva la sordità.
La prevenzione
Alcuni accorgimenti:
- sensibilizzazione ad evitare matrimoni fra consanguinei;
- profilassi anti-rosolia e anti-Haemophilus;
- screening audiometrico alla nascita e nell’ambito scolastico;
- limitazione dell’esposizione al rumore dei lavoratori ( insonorizzazione ambiente, protezione individuali);
- limitazione dell’ascolto della musica ad alto volume;
- limitazione della rumorosità ambientale nei centri abitati (barriere anti-rumore);
- informazione sanitaria sui rischi di ototossicità da farmaci;
- prevenzione della sordità rinogena attraverso le cure termali;
La sordità rinogena
La Sordità Rinogena o Otite Media Secretiva (OMS) è una malattia dell’orecchio medio che colpisce sia i bambini che adulti.
L’OMS è dovuta ad un processo infiammatorio a carico dell’orecchio medio, che porta alla formazione di un li- quido più o meno denso che impedisce la trasmissione dell’onda sonora dal timpano alle altre parti dell’orec- chio medio. La causa determinante è l’ostruzione della tuba di Eustachio, canaletto che collega la cassa del timpano con la parte posteriore del naso e gola. Esso deve rimanere aperto per il passaggio dell’aria e l’even- tuale fuoriuscita di secrezione nel caso in cui l’orecchio si infiammi.
Le cure termali
Le patologie che riguardano l’apparato uditivo e che possono trarre beneficio dalla terapia termale sono:
- Stenosi tubarica
- Otite media con effusione
- Otite purulenta cronica non colesteatomatosa
- Otiti medie purulente acute ricorrenti (prevenzione)
- Otite barotraumatica
L’acqua delle Terme di Sirmione è classificata come sulfureo salso- bromoiodica poiché contiene una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio.
È considerata un farmaco naturale e, grazie alle sue componenti, esplica diverse azioni importanti, in particolare sull’apparato respiratorio: antinfiammatoria, mucolitica diretta, antisettica, idratante, stimolante e normalizzante per il funzionamento delle mucose nasali.
Importanza peculiare ha il gas contenuto in quest’acqua, l’idrogeno solforato, per l’azione che svolge sulla Clearance Mucociliare: meccanismo di difesa dell’epitelio delle prime vie aeree che allontana polveri ed impurità introdotte nelle vie aeree con il respiro.
Le cure inalatorie con acqua sulfureo salsobromoiodica, infatti, sono capaci di intervenire sia sulla produzione del muco (azione mucoregolatrice) sia sulla sua fluidificazione (azione mucolitica).
Lo zolfo agisce in tempi brevi direttamente sulle secrezioni e non ha effetti collaterali.
La cura elettiva per la sordità rinogena è l’insufflazione endotubarica o il politzer.
Insufflazione endotimpanica
Questa cura viene impiegata per effettuare un inter- vento mirato a livello della tuba uditiva e dell’orecchio medio. Consiste nel convogliare in un catetere (tubici- no sottile) la componente gassosa dell’acqua termale (H2S) verso l’orecchio medio, attraverso la tuba uditiva. Viene eseguita da medici altamente qualificati. Questa cura è indicata sia nel bambino sia nell’adulto.
Politzer crenoterapico
Questa cura termale prende il nome dalla “manovra di Politzer” (deglutizione a narici completamente chiu- se). Viene eseguita utilizzando la componente gassosa dell’acqua termale (H2S) convogliata in ogni fossa na- sale tramite un’oliva di plastica. Facendo compiere al paziente delle deglutazioni (in genere 20-25 per narice) oppure facendo ripetere dei fonemi (K, G), l’idrogeno solforato raggiunge la cavità timpanica attraverso la tuba uditiva.
Il Politzer crenoterapico può essere un’alternativa all’in- sufflazione endotimpanica, nei casi in cui quest’ultima risulti essere difficoltosa o mal tollerata.
Il Servizio Sanitario Nazionale riconosce 1 ciclo di 12 insufflazioni e 12 cure inalatorie in 12 giorni in un anno. Per usufruire di tali cure convenzionate è necessario che il proprio medico di base riporti sulla ricetta rossa “ciclo di cure per la sordità rinogena” con diagnosi “ sordità rinogena”.
Prima di procedere alle cure viene effettuata presso la stabilimento Virgilio una visita di ammissione da parte dei nostri medici. E’ necessario prenotare per tempo.
Per maggiori info visita il sito o chiama lo 0309904923 per prenotare.