L’intervento osteopatico può aiutare a riequilibrare il sistema nervoso autonomo, ridurre le tensioni muscolari, ristabilire la mobilità nelle strutture articolari vertebrali responsabili di rigidità e stimolazioni riflesse scorrette.
Stress: i benefici del trattamento osteopatico
L’intervento osteopatico può aiutare a riequilibrare il sistema nervoso autonomo, ridurre le tensioni muscolari, ristabilire la mobilità nelle strutture articolari vertebrali responsabili di rigidità e stimolazioni riflesse scorrette.
Osteopatia pediatrica alle terme
L’ osteopatia pediatrica è un trattamento manuale non invasivo, delicato e adattato a tutte le fasi di crescita del bambino; non sostituisce ma integra il trattamento medico pediatrico. Si esegue una valutazione generale delle condizioni fisiche del bambino prendendo in esame l’apparato scheletrico e muscolare, neurologico e quello comportamentale.
Esiti di interventi per ernia discale dal punto di vista osteopatico.
In ambito post-operatorio ortopedico l’osteopatia è un valido strumento per massimizzare il recupero funzionale riducendone i tempi, può intervenire per la gestione del dolore. Il lavoro in team di osteopata e fisioterapista permette un più rapido recupero degli obiettivi del programma di riabilitazione.
Malattia da reflusso gastroesofageo e osteopatia.
Il reflusso gastro-esofageo è il passaggio involontario di una parte del contenuto gastrico nell’ esofago. E’ caratterizzato principalmente da bruciore retrosternale e rigurgito. Il trattamento manipolativo osteopatico può essere utile per ridurre la gravità del reflusso tramite un approccio che coinvolge la totalità del corpo.
La corretta postura nei bambini e l’aiuto dell’osteopatia
Una postura scorretta comporta rischi e conseguenze per la salute del nostro corpo soprattutto nei bambini. L’utilizzo dei dispositivi tecnologici incide sulla scorretta postura dei bambini. E’ importante per i genitori far osservare alcune regole al proprio figlio. I trattamenti osteopatici delicati e non invasivi possono migliorare il movimento, ridurre le tensioni fasciali del corpo e migliorare l’assetto posturale del bimbo.
La fibromialgia, dal punto di vista osteopatico.
Gli attuali studi di neuroscienze la considerano una sindrome da sensibilizzazione centrale, si manifesta con dolore a livello dell’apparato locomotore. L’osteopatia (OMT) è una metodica di trattamento efficace per il trattamento della sindrome fibromialgica, prevede un lavoro di riequilibrio globale delle funzioni del corpo con lo scopo di ridurre il dolore percepito dal paziente.
L’asma dal punto di vista osteopatico.
L’asma è una malattia respiratoria polmonare cronica che può essere di natura infiammatoria o allergica. L’osteopatia può procurare benefici ai pazienti asmatici attraverso una valutazione posturale e osteopatica esaminando alcune regioni che possono contribuire a determinare o ad esacerbare le difficoltà respiratorie del paziente.
L’emicrania si può trattare con l’osteopatia alle terme.
L’emicrania è una cefalea caratterizzata da attacchi intermittenti con dolore, che interessa una metà del capo, essa rappresenta il 30% di tutte le cefalee. Si tratta di una forma di cefalea di origine neuro-vascolare. Il trattamento manipolativo osteopatico può essere utile per ridurre gli stimoli irritativi responsabili della sensazione di dolore.
Cefalea tensiva può essere trattata con l’osteopatia.
I sintomi della cefalea tensiva variano da persona a persona, in generale sono: sensazione di tensione dolorosa diffusa sul cranio, dolore che parte dalla zona cervicale ed arriva fino alla fronte, o testa come oppressa,“stretta in una morsa”. Il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) in sinergia con quello medico ha l’obiettivo di ricercare le cause che portano all’aumento della percezione del dolore.