La Dott.ssa Anna Villarini, Biologa e Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Docente presso L’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Sezione di Igiene e Medicina Preventiva, ci dà alcuni consigli sulla Nutrizione del bambino, aiutandoci a capire l’importanza di determinati alimenti durante le prime fasi della vita.
L’udito nello sviluppo del bambino: l’importanza della prevenzione per evitare le riacutizzazioni
La prevenzione di patologie della sfera uditiva è fondamentale fin dai primi mesi di vita del bambino. I deficit uditivi di varia natura e gravità possono infatti diventare limitanti per lo sviluppo del bambino e della sua crescita psicosociale. Ecco perché curarsi della salute dell’orecchio è importante fin dall’infanzia e lo sport può aiutare.
Atteggiamenti posturali scorretti nei bambini e riabilitazione con metodo RPG alle terme.
Le più frequenti alterazioni morfologiche (paramorfismi) dovuti a atteggiamenti posturali scorretti sono ad esempio il piede piatto, il dorso curvo, l’atteggiamento scoliotico ( inclinazione laterale della colonna. E’ importante controllare la crescita del bambino e del suo apparato muscolare e scheletrico prima che insorgano dolori e seguire alcune buone regole che vanno insegnate ai bambini.
Aria inquinata: proteggi il respiro del tuo bambino
L’inquinamento dell’aria è noto per essere una delle principali problematiche della nostra realtà che impatta in particolare modo sulla salute dei soggetti più fragili, come quella del tuo bambino. Leggi l’articolo per informarti su alcune possibili soluzioni per fronteggiare questa problematica.
Il bambino e la tosse. Quando le cure termali.
La tosse è il sintomo più frequentemente riportato al pediatra curante. Le cure termali sono senz’altro un valido ausilio nella tosse cronica, soprattutto quando la tosse dipende da una patologia del distretto ORL (sinusopatie, otiti).
Il fumo passivo: i danni ai bambini
Respirare il fumo passivo di persone che fumano in casa causa problemi di salute nei bambini. Le cure termali mitigano i danni indotti dal fumo e dalle polveri sottili sull’epitelio bronchiale e sul rivestimento vascolare. Alcuni consigli.
Le adenoidi nei bambini
L’aumento di volume delle adenoidi è veramente molto frequente in età pediatrica. Inalazioni, aerosol e lavaggi nasali con acqua sulfurea sono di elezione in questi casi ed è preferibile nel periodo in cui il bambino sta meglio.
Rinosinusiti anche d’estate
Per chi soffre di rinosinusite cronica, può capitare che si attivi anche durante l’estate se si è esposti a lungo all’aria condizionata soprattutto accaldati. Le cure inalatorie possono aiutare a ridurre gli episodi acuti anche d’estate e soprattutto hanno un’azione preventiva per i periodi più freddi e quindi più a rischio.
Otiti perforanti e omeopatia: pediatria alle Terme
Buongiorno, Ho una bimba di due anni e mezzo che soffre di continue otiti perforanti. Da tempo stiamo seguendo una cura omeopatica: gli episodi si sono ridotti e non le abbiamo più somministrato antibiotici. La Pediatra, specializzata in omeopatia, ci ha consigliato le Terme di Sirmione, ma la domanda è: quanto tempo deve passare tra […]
Broncospasmi, rinite allergica e cure termali
Buongiorno, Mia figlia (nata il 22/07/2014) soffre di broncospasmi ricorrenti, soffre di rinite allergica da acaro. È seguita al Gaslini di Genova, poiché ha già affrontato 2 interventi chirurgici per amartoma fibroso dell’infanzia. Noi abitiamo sul Lago Maggiore ad Arona (NO) e vorrei sapere se sono indicate delle cure specifiche da poter effettuare presso il Vs. […]