Stanchezza cronica, dolori muscolari e gonfiore: la fibromialgia, definita come dolore del corpo e dell’anima, può essere trattata anche con terapie termali e alternative.
Osteoporosi: un problema silente dalla premenopausa
L’osteoporosi è una patologia conosciuta da molte donne: sei davvero consapevole del ruolo fondamentale della prevenzione? Il nostro Fisiatra e Ortopedico approfondisce il tema in questo articolo.
Il mal di schiena o dorso lombalgia e lo sport
La dorso lombalgia può manifestarsi quando si adottano posture scorrette durante alcune attività lavorative che possono essere pesanti e anche quando si effettuano degli sport ad esempio pesistica, il ciclismo, la corsa o il golf, se praticati non correttamente. Nelle prime fasi del dolore si possono adottare, alle Terme, terapie fisiche, agopuntura, o ozonoterapia.
Cure termali per prevenire i “malanni di stagione”
Anche quest’anno per milioni di italiani la stagione fredda sarà sinonimo di malessere e cure mediche. In questo senso la prevenzione si dimostra un’arma efficace per prepararsi al meglio alle malattie di stagione.
Malattie Reumatiche: un grande aiuto dalla fango e balneoterapia sulfurea
La fangoterapia e la balneoterapia con acque sulfuree salsobromoiodiche sono efficaci per artrosi, mal di schiena e dolori articolari. Il controllo del dolore, il rallentamento del processo degenerativo della malattia e il miglioramento delle limitazioni funzionali sono i principali effetti legati ai cicli di cure termali.
Mal di schiena? L’aiuto dall’Ozonoterapia e dalla Fango-balneoterapia
Alle terme trovi dei rimedi efficaci per ridurre il dolore dovuto al mal di schiena: l’Ossigeno–Ozono Terapia e la Fango-balneoterapia.
Cervicalgia, ozonoterapia e fangobalneoterapia possono essere di grande aiuto
La cervicalgia rappresenta una sensazione dolorosa (-algia) che colpisce il tratto cervicale della colonna vertebrale (o rachide). Dal rachide cervicale i dolori possono irradiarsi alle spalle, alle braccia e talvolta alla mano. Molto efficace anche l’ozonoterapia e la fangobalneoterapia.
Periartrite della spalla, le cure termali possono aiutare.
La periartrite è un’infiammazione che può riguardare quali tendini, legamenti, e strati di cartilagine. Tra le forme di periartrite più nota c’è quella scapolo-omerale che interessa più spesso la popolazione tra i 40 e 70 anni. Le terapie sono molteplici: farmaci anti-infiammatori, ozonoterapia, fisioterapia, fangobalneoterapia ed infine la chirurgia in casi molto rari.
Perché d’inverno si sentono maggiormente i dolori? Cosa possiamo fare?
L’organismo umano cerca di difendersi dal freddo e può assumere una postura contratta, inoltre nel cambiamento climatico, si verifica un aumento dei liquidi extracellulari e, quindi, uno stato infiammatorio. E’ bene, per tanti motivi, contenerne l’assunzione di farmaci anti infiammatori o miorilassanti. Si consiglia invece, sia a scopo preventivo, che terapeutico, la kinesi terapia, singola e di gruppo , la creno kinesi terapia o la fango balneoterapia termale.
Artrite alle mani. Come trattarla alle terme.
Rigidità, edema e dolore sono sintomi comuni a tutte le forme dell’artrite nella mano. La progressione di questa patologia può portare alla comparsa della caratteristica deformità definita “deviazione ulnare”. La diagnosi di artrite deve essere il più precoce possibile. Per questa patologia non esiste una cura definitiva, l’obiettivo dei trattamenti è ridurre i sintomi. Tra i vari trattamenti, alle terme di effettuano i fanghi agli arti.